VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Al Centro, la musica. Bru Zane, romanticismo d'atmosfera
Al Centro, la musica. Bru Zane, romanticismo d'atmosfera
di Alberto Massarotto   

bruzane.jpgPer l'ultimo appuntamento del ciclo Romanticismo tra guerra e pace, il Centre de musique romantique française di Venezia promuove In memoriam. Il concerto dell'11 dicembre punta tutte le sue forze sulla riproposizione dell'imponente Quintetto per pianoforte e archi di Louise Vierne. Composto nel 1917, l'artista dedica il lavoro al ricordo del figlio ucciso ancora giovanissimo in combattimento. Non è dunque difficile ricondurre il clima che il quintetto rilascia al suo passaggio ad un'atmosfera a metà tra la tenerezza e il tragico destino del figlio.

 

A controbilanciare il carico sovviene il Quartetto per pianoforte e archi op. 1 di Gabriel Fauré. Il piglio raggiante a cui la naturalezza della scrittura è in grado di dar sfogo, riporta l'ideale equilibrio al concerto del Quatour Modigliani e del pianista Jean-Frédéric Neuburger.

 

Il nuovo anno del Palazzetto Bru Zane apre il 25 gennaio con un appuntamento dedicato alle famiglie e soprattutto ai più piccoli. Il concerto pomeridiano tenuto dal Trio di Parma, che prevede tre composizioni cameristiche di Saint-Saëns, Debussy e Alkan, viene per questo anticipato da un atelier di preparazione a cura di Diana d'Alessio, esclusivamente su prenotazione.

«Stagione concertistica 2014-2015»
11 dicembre, 25 gennaio Palazzetto Bru Zane
Info www.bru-zane.com