VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow [CARNEVALE DI VENEZIA 2015] Di prestigio. In città, epoche in musica
[CARNEVALE DI VENEZIA 2015] Di prestigio. In città, epoche in musica
di Andrea Oddone Martin   

marie-nicole-lemieux.jpgDue i concerti organizzati a Venezia dal Palazzetto Bru Zane, il celebre Centro per la musica romantica francese, nel febbraio di quest'anno. Presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista, il 10 un concerto che gode del patrocinio dell'Expo milanese. Diventa immediatamente comprensibile il patrocinio, fin dal titolo del concerto: Le ventre de Paris. Un programma formato da estratti tratti da operette di Jacques Offenbach, Hervé (all’anagrafe Florimond Ronger), Edmond Audran, Alexandre-Charles Lecocq sul tema del cibo, del nutrimento culturale nella particolare declinazione della vettovaglia, della pietanza.

 

Un ensemble cameristico allargato nelle voci del quartetto vocale e accompagnato da fagotto, violoncello e pianoforte fa da interprete, nella selezione delle arie e strumentali, al cortocircuito serrato fra alimentazione culturale e cultura dell'alimentazione. Lo slogan dell’Expo, “Nutrire il pianeta, energia per la vita” assume un'accezione non esclusivamente gastronomica, ma legata alla proiezione spettacolare di carattere leggero, tipica del teatro musicale dell'operetta francese ottocentesca.

 

La chanson francese ottocentesca è protagonista nel concerto del 16 a Palazzetto Bru Zane, composizioni notissime e meno note sono oggetto dell'interpretazione del accompagnata dal pianoforte di Roger Vignoles. Apertura dedicata all'op. 58 di Gabriel Faurè, ciclo dal titolo Cinque Melodie “di Venezia” composto nel 1891 su testi di Paul Verlaine, alcuni brani composti a Venezia e i restanti sulla scorta della potente suggestione, a Parigi. Una tradizione “liederistica” che viene rappresentata da composizioni di specialisti del genere, come Henri Duparc.

«Stagione concertistica 2014-2015»
10, 16 febbraio Scuola Grande di San Giovanni Evangelista e Palazzeto Bru Zane

Info www.bru-zane.com