VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Questione di stile. Appuntamento con la tradizione
Questione di stile. Appuntamento con la tradizione
di Redazioneweb   

01-levi-ceneri-2014.jpgMercoledì 18 febbraio alle ore 20.30 nella chiesa di Santa Maria del Carmelo la Fondazione Ugo e Olga Levi Onlus presenta la XII edizione del Concerto per il giorno delle Ceneri, tradizionale appuntamento che l’ente culturale offre alla città di Venezia. Il concerto, dall’evocativo titolo Giovanni Legrenzi: devozione barocca e sottigliezze d’intendimento propone musiche di Legrenzi e impegna oltre quaranta esecutori fra cori, cantanti solisti e strumentisti (violini, violoni, viole da gamba, dulciana, tromboni, arciliuto, tiorbe, cembalo, organo). La Scuola di musica antica del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, diretta da Francesco Erle, include nel suo organico studenti e docenti di  Venezia, Firenze, Rovigo, Verona e Vicenza.

 

Il programma prevede parti della Messa a quattro cori, opera mai proposta sino ad oggi in un’esecuzione moderna, probabilmente per la sua trama sonora molto complessa e l’originalità della  scrittura.

 

Grazie alla ricognizione e alle verifiche eseguite in occasione di questo concerto, è emerso che l’opera, sin qui universalmente considerata mutila (Kyrie, Gloria, e le sezioni del Credo fino a Et unam sanctam) è unita alle parti già ritenute mancanti nel manoscritto della Cappella Giulia CG.V.57 conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana.

 

Si è così aperta la possibilità della trascrizione, dell’edizione critica e dello studio integrale della messa. L’evento è realizzato con la collaborazione del Conservatorio Benedetto Marcello, della Fondazione Teatro La Fenice e di Chorus, Associazione per le chiese del Patriarcato.

Concerto per il giorno delle Ceneri
18 febbraio Chiesa di S. Maria del Carmelo-Venezia
Info www.fondazionelevi.it