VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Sweet dreams. San Servolo, isola di tesori
Sweet dreams. San Servolo, isola di tesori
di Davide Carbone   

teatrino_gastrocomico.jpg«Sweet dreams are made of this, who am I to disagree? I travel the world and the seven seas, everybody’s looking for something…» (I sogni dolci sono fatti di questo/ Chi sono io per smentirlo? Viaggio per il mondo e per i Sette Mari/ Tutti sono alla ricerca di qualcosa). Così cantavano nel 1983 gli Eurythmics in Sweet Dreams (are Made Of This), pietra miliare della new wave che Dave Stewart ed Annie Lennox hanno regalato ai posteri assieme ad una intro inconfondibile. Che ci crediate o meno, è proprio questa canzone a passare in radio nel momento esatto in cui chi vi scrive viene informato dell’iniziativa che vedrà protagonista l’Isola di San Servolo il prossimo 16 maggio.

 

Ed è venuto davvero naturale considerare come il testo del capolavoro degli Eurythmics possa adattarsi in più di un punto alla Festa di Primavera che davvero si promette di soddisfare ogni tipo di esigenza, dando per scontato come “tutti siano alla ricerca di qualcosa”.

 

L’apertura dei festeggiamenti sarà affidata a giocolieri e trampolieri, che fin dal pomeriggio prenderanno pacificamente possesso del grande parco dell'isola, accogliendo il pubblico di grandi e piccini e accompagnando i partecipanti al momento conclusivo del Festival della Letteratura Libro che Gira Libro che Leggi. Una zucca gigantesca sul prato racconterà storie di paura a piccoli gruppi che ‘oseranno’ entrarci e un Ju-Books sarà a disposizione per chi avesse voglia, con una moneta, di scegliersi una storia e farsela leggere per un tu per tu davvero speciale.

 

zuccadesideri5.jpgDurante tutta la giornata l'isola sarà aperta e visitabile, regalando la possibilità di scoprire il Museo della Follia, la settecentesca Chiesa, l’antica farmacia e le mostre temporanee, il Padiglione della Biennale Arte di Cuba e di Siria e la mostra fotografica Autismes, Regard, nata dal progetto Euritmie, una rassegna di eventi artistici, culturali e scientifici rivolti al tema dell’Autismo e alle diverse forme che lo rappresentano, tema dell'incontro che avrà luogo in Isola nel primo pomeriggio. Che abbiate o meno «viaggiato per il mondo e per i Sette Mari», difficile (se non impossibile…) che abbiate nel vostro percorso incontrato un'isola come San Servolo, capace di aprirsi alla città in maniera tanto eclettica ed esempio lampante di riqualificazione più che intelligente, portata avanti fin dal 2004 dalla Società San Servolo Servizi. Tra visite guidate e mostre fotografiche c'è spazio per un momento di autentica festa popolare, con il Palio Giovani dei Sestieri curato dall’Associazione Panathlon di Venezia, che impegnerà in una sorta di Giochi Senza Frontiere ragazzi dai 12 ai 14 anni appartenenti ai diversi Sestieri cittadini, per aggiudicarsi un ambitissimo buono per libri e cd del valore di 500 euro.

 

Uno spettacolo teatrale incentrato sulla cuoco-mania televisiva ed esibizioni circensi di giocoleria e clowneria accompagneranno i visitatori fino all'imbrunire, quando saranno protagonisti di un cabaret concerto i Ghenga Fuoriposto. «Prestate la massima attenzione, il loro modus operandi è mischiarsi al pubblico fingendosi simpatici e creando un’irreale atmosfera di festa, ma l’intento è quello di accaparrarsi di sottecchi qualche sostanzioso bottino»: così recita la dichiarazione d’intenti di questo gruppo musicale capace di spaziare con disinvoltura dalla samba alla tarantella, passando per reggae e rock’n’roll, non disdegnando un po’ di sano swing. Aggiungete allo scenario fin qui descritto un meraviglioso parco in cui potersi abbandonare a un pic-nic e stand gastronomici a base di pasta a fagioli e galletto fritto e avrete un moderno Paese dei Balocchi a portata di mano al centro della laguna il prossimo 16 maggio. «I sogni dolci sono fatti di questo/ Chi sono io per smentirlo?».

 

Grande Festa di Primavera
16 maggio Isola di San Servolo
Info www.sanservolo.provincia.venezia.it