VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CINEMA arrow #Daily 9 [10 settembre 2015]
#Daily 9 [10 settembre 2015]
Written by Redazioneweb   

dailyn9_10sett.jpg

DAILY#9 [download]

LANDED: Atom Egoyan, Bruno Ganz, Heinz Lieven, Jürgen Prochnow, Lorenzo Vigas, Alfredo Castro, Luis Silva, Arturo Ripstein, Patricia Reyes, Spíndola Nora Velázquez, Nicolas Saada, Stacy Martin, Gina McKee, Vetri Maaran, Dinesh Ravi, Samuthirakani, M. Chandrakumar, Elisabetta Sgarbi, Richard Flanagan, Michael Cunningham

 

Fuori
Grandi personalità del cinema e del teatro ribadiscono al mondo oggi che un festival non è necessariamente una vetrina. Può essere occasione di conclamazione del talento, ribalta per chi abita il territorio dello spettacolo con spirito di ricerca. Come Franco Scaldati, tra i maggiori esponenti del teatro europeo del Dopoguerra, un uomo volutamente ai margini che da Palermo ha illuminato gli anfratti bui delle esperienze e delle coscienze umane.

 

Lo ricorda, Fuori Concorso, il documentario di Franco Maresco Gli uomini di questa città io non li conosco. Vita e teatro di Franco Scaldati, tra i titoli più necessari della Mostra. Ancora Fuori Concorso, un’altra incursione nel mistero dell’atto di creazione artistica, in compagnia di una grande personalità del cinema, Tsai Ming-liang (Leone d’Oro nel 1994 per Vive l’Amour e Premio della Giuria nel 2013 per Stray Dogs) che con Afternoon opera una riflessione in forma di conversazione sul fare cinema e sulla relazione regista-attore (Lee Kang-Sheng). Ed è un atto dovuto il riconoscimento dei cinquant’anni di carriera artistica conferito oggi ad Arturo Ripstein, il più vitale e originale tra i registi messicani che hanno esordito negli anni Sessanta, ispirando i successivi autori che ancora oggi guardano a lui come a un modello, come Guillermo Del Toro. Di Ripstein vedremo in prima mondiale (Fuori Concorso) La Calle de la Armagura, dramma umano a tinte forti ambientato in un sobborgo di Città del Messico, tra prostitute, lottatori nani e omicidi. In Concorso l’ultima fatica di un altro grande autore sui generis, Atom Egoyan, che con Remember riflette sulla memoria attraverso la storia della sete di vendetta di un vecchio scampato all’Olocausto. Nel cast, vecchi attori di rango come Christopher Plummer, Martin Landau e Bruno Ganz./ Cinema and theatre professionals all agree that a festival is not merely a showcase. Let’s focus on the experience of Franco Scaldati. One of the most important man of theatre in post-WWII Europe, he always avoided the spotlight. What he was interested in was to shed light on the dark corners of our existence and conscience. A documentary by Franco Maresco tells us more about Scaldati. Tsai Ming-Liang’s Afternoon is a reflection on making cinema and on the actor-director relationship. A 50-year career, that of Arturo Ripstein, will be celebrated today. We will see Ripstein’s La Calle de la Armagura, a drama set in Mexico City’s suburbia. In Competition, Atom Egoyan presents Remember, a film on memory and vengeance from a Holocaust survivor’s perspective.