VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA arrow Mai solo Lorenzo. Libertà e partecipazione…
Mai solo Lorenzo. Libertà e partecipazione…
di Katia Salviato   

jovanotti.jpg«Grazie a tutti per queste notti fantastiche! Ce la possiamo fare!». È questo il messaggio rivolto alle oltre 400.000 persone che, la scorsa estate, hanno affollato le date del tour Lorenzo negli stadi. Riposare sugli allori, però, non è evidentemente il punto forte del cantante di Cortona, che dopo poche settimane di riposo ha iniziato ad affrontare una nuova serie di concerti, al chiuso stavolta. Il 19 novembre ha preso il via Lorenzo nei palazzi dello sport, che si concluderà solo nella seconda metà di gennaio.

 

Lo show, alla vigilia delle due date inaugurali di Rimini, si annuncia molto diverso da quello estivo: «Lo spettacolo invernale non sarà una riduzione di quello negli stadi. Farò qualcosa di diverso, adatto a quegli spazi, al fatto di essere addosso alla gente. Sto pensando a un momento acustico e non vorrei avere una scaletta rigida. Ho molta voglia di suonare e di stare col pubblico». E, riguardo alla sua squadra di collaboratori, ci tiene a precisare: «Ognuno in ogni settore (audio, band, luci, regia, costumi etc.) è al lavoro a mettere appunto il ‘mezzo’, poi lo guideremo insieme quando ci vedremo».

 

Le canzoni dell’ultimo album, Lorenzo 2015 CC, pubblicato lo scorso febbraio e vincitore di quattro dischi di platino, sono ormai diventate dei classici: non c’è stata radio che non abbia passato e ripassato, durante la primavera e l’estate appena trascorse, il poker di singoli finora estratti dal doppio cd. Sabato, L’estate addosso (nato per essere incluso nella colonna sonora del film in uscita di Gabriele Muccino), Gli immortali e Pieno di vita. E pieno di vita lo è anche lui, Lorenzo Cherubini o Jovanotti, che dopo trent’anni di carriera ha ancora una voglia pazzesca di cantare e far cantare, ballare e far ballare. Divertirsi, divertire.

Lorenzo Jovanotti
18, 19 dicembre Zoppas Arena-Conegliano (Tv)
www.zedlive.com