VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow Download for All. Ad Asti i sonni sono tranquilli ed etici
Download for All. Ad Asti i sonni sono tranquilli ed etici
di Fabio Marzari   

etico21.jpg «Se lo puoi sognare, lo puoi fare» (Enzo Ferrari). Questo potrebbe sembrare un racconto di Natale, di quelli in cui si parla di cose buone e dove non ci sono cattivi, invece è una realtà concreta e rappresenta un modello più che positivo che potrebbe agevolmente essere esportato anche in Veneto.

 

Ad Asti, in Piemonte, lo scorso giugno è stato aperto il primo Albergo Etico, unico in Italia ad essere gestito direttamente da personale con la sindrome di Down.

 

Alex Toselli, giovane manager nel campo della finanza e presidente della cooperativa sociale che gestisce la struttura, ha fortemente creduto in questo progetto e ha lavorato moltissimo per questo importante obbiettivo che rappresenta solo l'inizio di un percorso concreto verso l’autonomia personale e lavorativa per molti ragazzi down.

 

Un progetto innovativo e ambizioso, collocato all’interno di quello più ampio Download che coinvolge personale in modo permanente e a rotazione sei giovani stagisti, ai quali è dedicato l’ultimo piano dell’albergo, L’accademia dell’indipendenza.

 

Ai ragazzi, oltre alla possibilità di maturare un’esperienza in ambito lavorativo, viene offerto uno spazio in cui imparare a vivere da soli, gestirsi e sperimentare un apprendimento ‘tra pari’, in cui i più esperti trasferiscono competenze e capacità ai nuovi arrivati.

 

Fuori dallo spirito assistenzialistico e retorico, l’intento è quello di formare nuovi professionisti del settore turistico, provenienti da tutta Italia, coadiuvandoli nell’acquisizione dell’autonomia personale, passo indispensabile per i disabili che si affacciano sul mondo del lavoro.

slide3.jpg  

L'Albergo Etico, con le sue 21 stanze, giardino interno e una reception innovativa pensata anche per il co-working, non è solo un’opportunità di lavoro, ma una mano tesa ai 150 milioni di turisti disabili presenti in Europa e un invito ad aprire gli occhi su questa realtà.

 

Hotel Asti Albergo Etico si trova in un'antica casa di ringhiera a corte chiusa in mattoni, come le case tipiche della zona, e mantiene anche negli spazi in comune l'accento architettonico di ambienti raccolti, con le suggestive volte a botte tipiche delle cantine astigiane e monferrine, che ne accentuano il sapore antico ed il legame fortissimo con un territorio di vini importanti, di recente inserito nel sito UNESCO dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

 

Questo legame viene reso evidente anche dall'attenzione per il cibo, l’Albergo Etico infatti propone per la prima colazione una selezione di prodotti locali, naturali e le eccellenze gastronomiche del territorio, includendo ricette classiche della colazione piemontese dolci e salate.


Albergo Etico Asti
Corso Galileo Ferraris, 58-Asti
www.albergoetico.asti.it