VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow Trappola per topi. Caseus. Il grande libro dei formaggi italiani
Trappola per topi. Caseus. Il grande libro dei formaggi italiani
di F.M.   

caseus.jpgIl patrimonio dei formaggi italiani è composto di oltre 500 tipologie di prodotto: una varietà che non ha eguali al mondo e rappresenta uno dei vanti del made in Italy alimentare. Anche il mouse del computer si leccherebbe i baffi, pensando alle centinaia di varietà di formaggi, da Nord a Sud, presentate nel volume Caseus. Il grande libro dei formaggi italiani, pubblicato da Edizioni Plan e scritto a quattro mani da Renato Brancaleoni, celebre maestro affinatore, e Davide Mondin, docente Alma di “prodotti tipici e certificazioni”.

 

Presentato a Venezia nell'ambito della rassegna Casaria-Cheese in Venice alla fine di febbraio, il libro rappresenta un importante progetto editoriale che spazia dalla descrizione approfondita di tutti i formaggi prodotti in Italia DOP e IGP alla storia e alla legislazione in materia casearia, oltre ad informazioni tecniche e classificazioni. Nascendo come strumento di approfondimento per i professionisti del settore, uno spazio è dedicato alla gestione dei banchi di formaggi e ai carrelli di servizio, che stanno tornando ad essere protagonisti in molti ristoranti, oltre alle tecniche e agli strumenti di conservazione e per il taglio.

 

Ci sono anche molte ricette della tradizione che hanno come ingrediente principale il formaggio. E pensare che uno studio dell'Università del Michigan ha di recente affermato che il formaggio causa dipendenza come la droga. Svelato il perchè al contadin non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere...