VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Voci narranti. Sul palco, versioni di Saint-SaŽns
Voci narranti. Sul palco, versioni di Saint-SaŽns
di Davide Carbone   

Protagonisti del nuovo Festival di Palazzetto Bru Zane Camille Saint-Saëns, tra romanticismo e modernità, rispettivamente dei concerti in programma il 24 e 29 settembre, il baritono Tassis Christoyannis e il violonista del Quartetto Cremona, Cristiano Gualco, ci raccontano il ‘proprio’ Saint-Saëns, rielaborato attraverso le rispettive sensibilità musicali.

 

tassischristoyannis2.jpgQuali sono gli aspetti più significativi del genere delle mélodies e in particolare di quelle di Saint-Saens?
TC La difficoltà e, nello stesso tempo, il fascino della forma musicale “voce-pianoforte” (mélodies, lieder…) sta nella capacità del cantante di mettersi a nudo in un contesto privo di scenografia, luci, costumi e movimento. In modo quasi spartano, egli si trova dunque a dover ricreare un mondo a sé con la sola voce. Con i colori della propria voce, ha il compito di descrivere luoghi, raccontare storie, esprimere emozioni, dar vita a personaggi. In questo suo dovere, beneficia dell’aiuto del poeta e del compositore. Nelle mélodies, la forma musicale richiede un equilibrio perfetto tra parole e musica, tra poesia e musica. Il cantante può e deve essersi impadronito della lingua parlata in modo da comprenderne le sfumature, le immagini, le melodie della poesia recitata. Dopo aver stretto un simile legame con la poesia, seguire la musica e portare in risalto l’opera risulta quasi ‘facile’.

 

Come approcciarsi alla musica vocale di Saint-Saëns, da baritono?
TC Saint-Saëns è un compositore che conosce molto bene lo strumento della voce e l’insieme delle sue tessiture. Di conseguenza, non impone difficoltà tecniche, né richiede un uso estremo della voce, cosa che non sarebbe in armonia con la prosodia, lo spirito e le esigenze della lingua. Egli invita il cantante a padroneggiare ‘semplicemente’ il proprio strumento, 
senza mai sforzarlo, che si tratti di dinamiche, sfumature, o emozioni legati alla mélodie.

 

Assieme a Jeff Cohen è stato recente protagonista della rassegna che Bru Zane ha dedicato a Benjamin Godard. Quali le differenze e le possibili analogie tra le figure e le musiche di questi due compositori?
TC Un musicologo sarebbe più competente di me nel rispondere a questa domanda e nel descrivere accuratamente le differenze stilistiche tra i due compositori. La mia umile impressione in quanto cantante è che, essendo scomparso in età piuttosto giovane, Benjamin Godard abbia composto diverse mélodies lavorando innanzitutto sul formato ridotto, creando una musica assai diretta, a volte non particolarmente profonda. Mentre Saint-Saëns, che lungo gli anni ha maturato esperienze di scrittura per quasi tutti i generi musicali, dimostra nella mélodie una messa a fuoco dal punto di vista della forma, dell’armonia, della melodia che sembra portare alla creazione di mélodies più complesse in confronto a quelle composte da Godard. Tuttavia, in entrambe le musiche si sente univocamente un amore profondo e indiscusso per poesia e canto.

 

 

Proprio i Quartetti di Saint-Saëns risultano essere tra i tesori nascosti che Palazzetto Bru Zane intende portare alla luce. In cosa somigliano e si differenziano rispetto alla musica dell’epoca?
CG Quando si pensa alla musica francese non si può non andare istintivamente alla musica di Debussy e Ravel, quasi  contemporanei di Saint-Saëns, che furono però rappresentanti di uno stile, l’Impressionismo, che non aveva precedenti ed arrivò (e se ne andò) come una cometa nel firmamento della musica francese. Altri compositori, tra i quali Camille Saint-Saëns, non appartenenti alla cerchia artistica impressionista, rimangono ad oggi meno considerati e suonati, pur avendo goduto di grande fama come compositori e, nel caso di Saint-Saëns, come strumentisti, al loro tempo. I quartetti di Saint-Saëns sono lavori ingiustamente poco eseguiti e il primo quartetto, quello che abbiamo inciso e proponiamo in concerto, già opera di un Saint-Saëns maturo, mostra un compositore adrone di un preciso stile e del materiale sonoro, capace di raggiungere apici musicali e poetici, come nel movimento lento, che francamente non ci aspettavamo. È sempre rischioso e poco efficace il paragone con altra musica, ma si può chiaramente apprezzare quanto Saint-Saëns fosse volontariamente lontano dallo stile di Debussy e quanto più vicino a quello di un suo compositore contemporaneo, di cui fu anche amico, Gabriel Fauré.

 

quartettodicremona3.jpgDove è racchiusa la cifra stilistica del compositore?

CG Per noi la registrazione del Quintetto con pianoforte e del primo Quartetto è stata il primo approccio con la musica di Saint-Saëns. Per prepararmi al meglio, personalmente sono andato alla ricerca di tutte le registrazioni disponibili di questi brani, poco eseguiti e tantomeno registrati. La prima impressione non è stata del tutto positiva. Invece durante lo studio dei pezzi con i miei colleghi questa musica è lentamente fiorita: dopo un certo numero di prove, in cui poco eravamo riusciti a sviscerare l’anima del compositore, gli innumerevoli dettagli di queste partiture hanno cominciato ad emergere, mostrando quanto Saint-Saëns talvolta potesse rimanere nascosto dietro uno stile un po’ datato, mentre nel dettaglio mostrasse l’arte di un compositore che conosceva bene il proprio tempo, essendone degnissimo rappresentante. Come anticipavo, il movimento lento del Quartetto è forse la summa della poetica di Saint-Saëns. Nel primo Quartetto, in cui senz’altro il compositore pensava a Beethoven, la profondità viene espressa con la leggerezza di uno stile squisitamente francese.

 

Quali i vantaggi e i rischi di proporre al pubblico un compositore tanto noto, sotto una veste diversa?
CG Non sono sicuro che il nostro tentativo sia quello di proporre la musica di Saint-Saëns sotto una veste diversa. Ciò che tentiamo di fare con tutta la musica è di farla rivivere il più fedelmente possibile, seguendo quei criteri compositivi e poetici che individuiamo nella partitura, senza rinunciare alle nostre prerogative di suono e individuali. Ciò che abbiamo cercato di non fare, è di suonare un Saint-Saëns troppo sentimentale, un po’ il pericolo che si corre approcciando quello stile. Come con la musica profonda di Beethoven, mai bisogna dimenticare quanto sia fatta anche di ironia e divertimento, con lo stile del tempo di Saint-Saëns bisogna secondo noi evitare di lasciarsi troppo andare alla compiacenza del suo romanticismo, che invece nel fitto contrappunto e nella sapiente armonia mostra grande struttura, intimità e significato. Saint-Saëns  non fu solo un grande musicista, ma anche un grande pensatore. I suoi interessi spaziavano su diversi fronti, anche scientifici, tanto che in un periodo vendette sue composizioni col solo scopo di comprarsi un costoso telescopio per osservare il movimento degli astri. Scrisse un libro su come a suo avviso arte e scienza potessero ben sostituire il bisogno della religione. Il personaggio era complesso e il talento musicale fu solo una delle sue doti.
 
    30|06|2017
  • LA SONNAMBULA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Fabrizio Maria Carminati Regia Bepi Morassi allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 02|07|2017
  • LA SONNAMBULA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Fabrizio Maria Carminati Regia Bepi Morassi allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 04|07|2017
  • LA SONNAMBULA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Fabrizio Maria Carminati Regia Bepi Morassi allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 06|07|2017
  • LA SONNAMBULA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Fabrizio Maria Carminati Regia Bepi Morassi allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 08|07|2017
  • LA SONNAMBULA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Musica di Vincenzo Bellini Direttore Fabrizio Maria Carminati Regia Bepi Morassi allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 12|07|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Nello Santi Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 13|07|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Nello Santi Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 14|07|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Nello Santi Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 15|07|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Nello Santi Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 16|07|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Nello Santi Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 20|07|2017 - 06|08|2017
  • LíARTE DEL FUOCO IN MUSICA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Opera sperimentale di Fabrizio Plessi Percorso itinerante di luci, suoni e installazioni audio-video

  • 25|08|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 26|08|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 27|08|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 30|08|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 02|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 03|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 05|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 06|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 07|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 10|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 12|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 13|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 14|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 15|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 16|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 17|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 19|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 20|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 21|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 22|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 23|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 24|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 29|09|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 01|10|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 03|10|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 05|10|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 07|10|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 13|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 14|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 15|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 17|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 18|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 19|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 21|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 22|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 24|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 25|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 26|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice