VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow NIGHTLIFE arrow So are you! Dub Fx torna a Rivolta con 'Thinking Clear'
So are you! Dub Fx torna a Rivolta con 'Thinking Clear'
di Gabriella Zullo   
mercoledě 02 novembre 2016
5401.jpgPotete dire stop alla pigrizia e smetterla con la voglia di letargo che vi ha finora pervaso dopo la lunga pausa estiva (o breve... dipende dai punti di vista!), perché in quel di Marghera, il Centro Sociale Rivolta ha riaperto i battenti e, come ogni anno, ricarica le batterie per organizzare il calendario musicale autunno/inverno, proponendo appuntamenti che vanno dai must annuali come Veneto Blaze che lo scorso ottobre ha raggiunto la dodicesima edizione, a eventi con artisti di fama e indiscusso successo internazionale – basta ricordare un solo nome: Fatboy Slim (14/02/2015). Ed è proprio il caso di dire che anche la stagione autunno/inverno 2016 non deluderà chi si nutre di buona musica ed è sempre alla costante ricerca di nuovi beat.

 

Ecco intanto i ‘manicaretti’ che vi aspettano a novembre: sabato 5 l’attesissimo concerto di Dub FX, che tra un’avventura e l’altra in giro per l’Europa farà tappa anche qui per presentare il suo terzo album Thinking Clear, uscito per la Convoy Unltd il 26 agosto scorso. Una personalità dal forte anticonformismo la sua, sperimentale all’ennesima potenza. Benjamin Stanford partì dall’Australia e iniziò a girare il mondo: si è fatto conoscere attraverso quei tanti spettacoli da “artisti di strada”, sempre improvvisando performance grazie alle sue doti da beat boxer su basi create con loop machine.

 

La sua musica è un intreccio di hip hop e dub che si era già fatta sentire sul palco grande del Rivolta un paio di anni fa – e chi c’era di sicuro avrà ballato tutta la notte! E poi, nemmeno un weekend per ‘riposarvi’ prima del 12 novembre, quando a riscaldare la gelida notte di fine novembre ci penseranno Lion-D, Raphael e Jah Sun, un live offerto dalla nuova label californiana Sugar Cane Experience per promuovere le proprie attività.

 

raphael_sugar.jpg

Diretta dal cantante Jah Sun e dal produttore Don Sugar, l’etichetta ha deciso di puntare su due tra i più promettenti talenti italici: la prima uscita è stata il singolo Heartical Don di Lion D e il successivo lavoro di mixing ed editing ha prodotto il nuovo album di Raphael Raggae Survival. Tre artisti che cercano di portare un po’ di nuovo a un reggae sempre in movimento e al tempo stesso in fase di stallo: in questo ultimo anno è andata molto la dubstep nei locali del veneziano, anche se il reggae e le basi roots della vecchia scuola qui non passano mai di moda. E come sempre la musica è la compagna più dinamica: ci tiene attivi anche quando il futuro resta bloccato in un “Le faremo sapere”.


Dub Fx | Lion D, Raphael, Jah Sun
5, 12 novembre 2016 Centro Sociale Rivolta-Marghera (Ve)
www.rivoltapvc.org