VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow NIGHTLIFE arrow Si sta come d’autunno... Dente al Mame di Padova
Si sta come d’autunno... Dente al Mame di Padova
di F.M.   
dente.jpgDente, ovvero Giuseppe Peveri, 40 anni di Fidenza, cantautore. Il soprannome “Dente” gli è stato attribuito da uno zio quando Giuseppe aveva 13 anni ed è rimasto Dente anche da adulto. È appena uscito Canzoni per metà e sono già trascorsi dieci anni da Anice in bocca, diario intimo di un trentenne, che senza nessuna smania di successo, si trovava a iniziare al contrario un percorso di visibilità e di gradimento da parte di un pubblico interessato a nuovi protagonisti della scena indie/alternative.

 

Saranno forse valse anche le trovate di grande appeal sui social, come nel caso del singolo Curriculum, per cui Dente ha realizzato insieme a Francesco Imperato 12 ‘videoclip’ in diretta Facebook da diversi luoghi di Milano, trasmettendone uno all’ora. Molto fermento quindi per il nuovo Canzoni per metà, disponibile dal 7 ottobre, svolta stilistica di un cantautore ormai ‘naturalizzato’ milanese, tornato a un’etichetta indipendente – Pastiglie – dopo Sony.

 

Un aspetto non secondario, perché va di pari passo con un ritorno alle origini anche in fatto di produzione: il desiderio di riprendere quel “cantautorato da cameretta” di cui fondamentalmente è portabandiera e di dare voce a qualcosa che vada incontro ai suoi gusti, e non a quelli del pubblico. Dente riesce a mantenere un suo stile contraddistinto dall’intimismo e dal sentimentalismo, un mondo fatto di piccole cose, quasi pascoliano. Ora la svolta è quasi ‘ungarettiana’, più della metà delle venti canzoni che compongono l’album dura meno di tre minuti, e alcuni brani meno di uno. Sono “per metà”, cioè brevi oltre che dedicate a donne – dolci “metà” – passate, presenti e future. La brevità rappresenta per Dente una sorta di ‘destrutturazione’ della forma canzone, un’anarchia creativa molto personale.


Dente
12 novembre 2016 Mame Club-Padova
www.facebook.com/MameCircolo