VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow NIGHTLIFE arrow Rooty road. Alborosie imperdibile con Gentleman e Boom Da Bash
Rooty road. Alborosie imperdibile con Gentleman e Boom Da Bash
di Gabriella Zullo   
alborosie118_v-gseagaleriexl.jpgSolo i fan più affezionati lo conosceranno sotto il vero nome di Alberto D’Ascola, classe ‘77, sangue italiano, cuore giamaicano. I suoi lunghissimi dreadlocks dai riflessi rossastri sono i più famosi dello Stivale e la sua voce graffiata vi sarà familiare soprattutto se canticchiate qualcosa come “Sibilidowndown” sopra i più classici giri di riddim.

 

La sua carriera iniziò con i Reggae National Tickets. All’epoca era conosciuto con lo pseudonimo “Stena”, dall’anagramma di Robert Nesta Marley. Sotto l’influenza dei più grandi artisti italiani e internazionali, uscì il primo disco Metropoli selvaggia (1994). Ma il grande successo arriva con il trasferimento nel paradiso delle Antille, dove trova l’ispirazione per Kingston Town storico singolo inciso in una ristampa di Escape from Babylon (2010). Ormai è chiaro: il nostro uomo è Alborosie che torna in tour, sabato 26 novembre al Pala Arrex di Jesolo, con The Rockers (2016), il nuovo album che lo vede più in veste di produttore che di musicista. «È il genere di cosa che in America fanno Timbaland o Guetta [...] I miei amici cantano sulle basi fatte da me», spiega l’artista che ha chiamato tutti a raccolta, dai 99 Posse a Nina Zilli, dagli Africa Unite a Jovanotti, da Caparezza ai Sud Sound System, passando per Fedez, Elisa e molti altri.

  gentleman-47702.jpg

Alla tappa jesolana, unica nel Nordest, anche qualcuno dei rockers che hanno duettato con “Puppa” Albo, tra cui i salentini Boom Da Bash, freschi di disco d’oro per il singolo A tre passi da te, e una delle voci più rappresentative del panorama reggae europeo, il tedesco Gentleman, che con il suo inconfondibile carisma, sul palco insieme ad Alborosie realizzerà il sogno di migliaia di fan.

 

Un concerto a cui non si può assolutamente mancare: tre ore di live stupefacente e prima e dopo lo show le selection di BomChilom, e i dj-set di PapaLuka e del reggae ambassador, patron di Rasta Snob, Steve Giant.

Alborosie & Shengen Clan
26 novembre Pala Arrex-Jesolo (Ve)
www.azalea.it