VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CINEMA arrow Postcards from Russia. Ruskino per la settima volta a Venezia
Postcards from Russia. Ruskino per la settima volta a Venezia
di Redazioneweb2   

about.love-szn2.jpgDal 7 all’11 novembre torna a Ca’ Foscari il festival di cinema russo Ruskino a Ca’ Foscari, giunto alla settima edizione. Il festival si apre alle 16 di lunedì 7 novembre in Aula Magna Silvio Trentin, a Ca’ Dolfin, con la proiezione del lungometraggio Dell’amore (2014) di Anna Melikjan. L’iniziativa è promossa dalla Direzione dei Programmi Internazionali di Mosca e dal Centro Studi sulle Arti della Russia – CSAR, in collaborazione con i Ministeri della Cultura e degli Affari Esteri della Federazione Russa, la Fondazione Russa della Cultura, il Comune di Venezia e l’Associazione Venezia-Russia.

 

L’8 e il 9 novembre le proiezioni avranno luogo a CFZ – Ca’ Foscari Zattere/Cultural Flow Zone: martedì 8 novembre alle 16 sugli schermi ecco Uccello (2016), film d’esordio della giovane regista Ksenija Baskakova.

 

A seguire, alle 18, sempre presso CFZ, verrà inaugurata la mostra Tra cinema e arte-Manifesti dalla Collezione degli Studi Cinematografici M. Gorkij, che presenta una selezione di riproduzioni di locandine cinematografiche provenienti dalle collezioni dello Studio. La mostra è a ingresso gratuito e aperta al pubblico fino a domenica 27 novembre (orari: lunedì-venerdì 10-22; sabato 10-19; domenica 15-22).

 

Dopo il successo delle due precedenti edizioni (2014, 2015), torna anche quest’anno il Concorso per la migliore sottotitolazione in italiano di film russi di recente produzione, rivolto agli studenti di Ca’ Foscari. Mercoledì 9 novembre verranno nominati i vincitori che si sono misurati con i film di due giovani registi, vincitori del 35esimo Festival Internazionale Studentesco dell’Università Statale Pan-russa di cinematografia: Vladlena Sandu, con il film Kira e Andrej Annenskij, con Tramonto. Giovedì 10 novembre l’appuntamento è al Cinema Rossini alle 20 con La carrozza verde di Oleg Asadulin. A completare il festival, venerdì 11 novembre, ci sarà il film dell’eminente regista russo Stanislav Govoruchin Fine della bella epoca. Tutti i film sono in lingua originale, con sottotitoli in italiano. Le proiezioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

«Ruskino a Ca’ Foscari»
7-11 novembre vari luoghi a Venezia
www.unive.it

 

:agenda cinema