VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Un Leone di Pace allo scrittore Marek Halter
Un Leone di Pace allo scrittore Marek Halter
di Redazioneweb   
140855618-f7262112-2208-4894-a64b-4796949c661f.jpgKarin Trotel è il Dominus della serata Dialogo di Leone in programma oggi alla Fondazione Wilmotte, Fondaco degli Angeli. La vulcanica artista francese, veneziana d'adozione, ha ideato una giornata che parte alle 11.30 al Lavena a San Marco con un incontro con lo scrittore Marek Halter, dopo la visita della Mostra sui 500 anni del Ghetto di Venezia (Venezia e gli Ebrei) per concludersi alle 19 con la cerimonia di premiazione a Halter.

 

e-Evolution Cultura, creato dalla Trotel è una rivoluzione non violenta per riportare alla luce il culto della bellezza partendo dalla storia, letta come testimonianza della vita collettiva della società, facendo rivivere l’esprit che attraversa le generazioni e che è potenzialmente ancora percepibile. Il suo riferimento storico, in tema di macchina dello spettacolo e di arte della diplomazia è la corte del re Sole. Costruisce una sinfonia di sollecitazioni sensoriali, mettendo in scena un’opera unica in cui ognuno interpreta se stesso, dentro un’atmosfera che lei ha contribuito a ricreare.

 

«A Venezia si dice che quando esci di casa sei immediatamente sul palcoscenico, e ti trovi a fare parte di un grande quadro»... il Dialogo di Leone è una performance/evento culturale che, avendo come tema "Pensare la pace", porta in scena una delle più grandi figure internazionali attuali, pensatore illuminato della pace, scrittore e filosofo, Marek Halter e il suo incontro con uno dei più grandi simboli, storico ed internazionale, il Leone di San Marco e lo sviluppo dei valori che coltivano questa pace, ovvero "maestà, potenza, saggezza, giustizia, forza e fede".

 

28780-1.jpgQuesta prestazione sarà l’inizio di una serie di eventi futuri… La tematica "Pensare la Pace" è direttamente ispirata dalla storica Pax Veneta, modello di civiltà. Marek Halter di cui è uscito ad ottobre il suo nuovo libro, molto atteso, Eve, simbolo della conoscenza. Riceve un premio d’onore per il suo impegno attivo in favore della pace nel mondo. Quindi, sul palcoscenico eccezionale che è Venezia, si svolge una performance/evento, curata in 3 atti/quadri vivi : 1/ Primo quadro – Condividere per conoscere: Marek Halter in visita alla mostra Venezia, gli Ebrei e l'Europa, a Palazzo Ducale. 2/ Secondo quadro – Capire per rispettare: Partendo da alcuni passaggi noti del suo libro Eve che viene presentato al Caffè Lavena di Piazza San Marco, Marek Halter si esprime sull’argomento sviluppato nel suo libro  3/ Terzo quadro – Coltivare per edificare. In seno alla cerimonia al Fondaco degli Angeli/Fondazione Wilmotte per Marek Halter ed i suoi amici, viene donato al grande scrittore un premio d’onore realizzato dal Maestro muranese del vetro Simone Cenedese.

 

Dialogo di Leone

9 novembre h. 19 Fondazione Wilmotte

Fondaco degli Angeli - Venezia