VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow Semplicemente Baccalà. Al Met, interpretazioni d'autore
Semplicemente Baccalà. Al Met, interpretazioni d'autore
di F.M.   

baccala_sfogliato_met.jpgIl settimo Festival del Baccalà-Trofeo Tagliapietra, una manifestazione itinerante che si snoda attraverso appuntamenti gastronomici in varie località, dalla pianura al mare, fino alla montagna, giunge il 13 novembre al Met, il prestigioso e scenografico ristorante dell'Hotel Metropole, in riva degli Schiavoni a Venezia, un tempio dell'ottimo cibo. Negli spazi “semplicemente” cool del Met, lo chef Luca Veritti ha ideato una cena perfetta all'insegna del baccalà. Il regolamento del Festival prevede venga proposto un menù con varie declinazioni del pesce di provenienza nordica ed in sala sia presente la giuria del premio che si prende carico del voto dei commensali, cui spetta il compito di esprimere un giudizio su ogni singola portata servita in tavola.

 

L'abilità alchemica di Veritti lo ha spinto ad ideare una succulenta cena, ad esempio un baccalà sfogliato con spuma di polenta, aria di spritz e crema di pistacchi, con un perfetto abbinamento di vini preziosi, dai nomi che potrebbero sembrare usciti da una favola.

 

Una variante di portate molto semplici e raffinate, senza indulgere in sciocchi ed inutili virtuosismi, sottolineando al contrario quanta maestria sia necessaria per preparare l'eccellenza della semplicità con tocchi di fantasia coerente, senza svilire i sapori autentici, anzi esaltandoli al meglio, sapendo accarezzare il palato con guizzi inattesi, sempre ben misurati ed armoniosi.
 
Met Restaurant


Riva degli Schiavoni 4149
www.hotelmetropole.com