VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Voci fuori dal coro. Intervista ad Arnaud Marzorati
Voci fuori dal coro. Intervista ad Arnaud Marzorati
di Delphine Trouillard   

photo_votezpourmoi-arnaudmarzorati_laurentlaurent_spectacle-655x367-color.jpg In Italia si chiamano Fabrizio De André, Lucio Battisti o Giorgio Gaber. In Francia Léo Ferré, Jacques Brel o Georges Brassens. Le loro canzoni si sono messe al servizio di una causa sociale, economica o politica, per denunciare abusi e ingiustizie, spingendo il popolo ad indignarsi e ad agire. Il nostro mondo non sarebbe lo stesso senza i messaggi che hanno veicolato attraverso gli anni e che trovano ancora oggi una forte risonanza. I loro ritornelli continuano infatti a segnare il nostro quotidiano. Ma che fine hanno fatto le canzoni politiche nate prima che Charles Cros ed Edison inventassero il grammofono? Le voci dei chansonnier storici si sono spente per sempre o, nel migliore dei casi, sono state abbandonate in archivi. Il lavoro intrapreso dalla Clique des Lunaisiens intende riportare alla luce un intero repertorio storico per far cantare la memoria, un repertorio pressoché infinito di lavori satirici o propagandistici sul tema delle elezioni e della sovranità.

 

Votate per me!, un divertissement proposto dal Palazzetto Bru Zane in scena il 23 febbraio (ore 20) alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista, nel bel mezzo del Carnevale di Venezia, ci restituisce testi del passato altrettanto importanti di quelli del presente, che non hanno perso niente del proprio potere contestatorio. Il programma, che alterna compositori celebri e chansonniers sconosciuti, invita l’ascoltatore allo spettacolo dell’esercizio di retorica, del lamento popolare o della manipolazione mendace. Un filo rosso lega queste partiture tra loro; un filo che il baritono Arnaud Marzorati, direttore artistico di Clique des Lunaisiens, ha intrecciato in anteprima per noi.

Quali sono state le tappe ideative del progetto Votez pour moi? L'attualità oltre la storia?
Con il Palazzetto Bru Zane ci siamo resi conto che la nozione di politica è molto presente nella musica, dall’operetta alla lirica e ai grandi drammi shakespeariani, come Otello, Macbeth o Romeo e Giulietta. La domanda popolare di libertà, di autentica democrazia e di giustizia sociale, la ricerca di un mondo migliore sono al centro di numerose narrazioni musicali. Con Votate per me! vogliamo far riemergere nel pubblico una coscienza sociale e politica ricordando, attraverso una serie di canzoni storiche, le numerose battaglie combattute dai nostri avi per conquistare dei diritti fondamentali, diritti che costituiscono tuttora la base legittimante della Repubblica francese: libertà, fraternità ed eguaglianza. Il diritto di votare, ad esempio, è stato ottenuto a fatica però viene ormai trascurato. Basta vedere i tassi di astensionismo alle elezioni. Data l’imminenza delle prossime presidenziali in Francia ci pare essenziale ricordare quanto sia stato difficile ottenere questo diritto e quanto sia importante, se vogliamo cambiare le cose, rispettarlo e usarlo. C’è quindi nel nostro approccio un dovere di memoria, ma anche un legame molto forte con l’attualità.

lunaisiensarnaudmarzoraticlemencedubois.jpgChe cosa rende la chanson francese uno strumento così versatile, capace di attraversare le epoche e conservare l’efficacia espressiva nell’affrontare la realtà politica?

Vi sono stati grandi autori, politici, scrittori che hanno sempre creduto nel potere della canzone. Ferré, Brel e Brassens hanno avuto un impatto paragonabile a quello di Picasso per la pittura o Godard per il cinema. Sono gli eredi di una lunga tradizione di poeti, come Ronsard, Baudelaire o Nerval per citarne alcuni, che hanno sempre difeso la musica capace di essere facilmente imparata a memoria e di diffondersi velocemente. Hanno capito che una melodia semplice e leggera regalava una forza e un’efficienza straordinarie a un testo, entrando nella memoria collettiva. La chanson francese politica è riuscita a imporsi grazie alla semplicità di melodie che permettevano di veicolare una molteplicità di messaggi talvolta complessi.

 

Una melodia semplice che attraversa il tempo e penetra nell’animo e nella testa della gente sembra quasi avere qualcosa in comune con una preghiera...

In effetti nel XVIII secolo la musica religiosa poteva essere usata per chiamare a raccolta e infervorare le folle. Tuttavia il XIX secolo ha segnato una rottura rispetto a questo stile e i chansonnier si sono avvicinati a un altro repertorio. Preferisco parlare di canzoni che non sono sacre e concentrare la mia ricerca su quelle ‘insolenti’.

 

Le canzoni che mi interessano sono quelle che possono essere manipolate, ‘lanciate’ sulla faccia di qualcuno, quelle che fanno ridere, discutere o piangere, quelle che possiamo buttare via se non ci piacciono. Una canzone politica è spesso improvvisata dall’urgenza di dire il presente, scritta come viene disegnata una caricatura. Così come il disegnatore satirico non è un pittore, lo chansonnier non è un compositore, tuttavia entrambi producono qualcosa di altrettanto prezioso: un messaggio politico urgente riguardo a una situazione contingente.

La Francia ha un passato rivoluzionario che l’Italia non ha, o comunque di matrice differente. Come pensa che verrà percepito questo spettacolo da parte del pubblico italiano?
Sono convinto che gli italiani saranno molto sensibili a molti dei testi che verranno cantati. Mi viene in mente una canzone sui complotti, per esempio, che potrebbe risuonare in modo particolare in Italia. Risale al XIX secolo però tratta di complotti terroristi, citando proprio questa parola. L’Italia e la Francia, oggi come nel passato, hanno subito la paura del terrorismo e anche quella del complotto e la diffidenza nei confronti dei politici. E se gli attentati fossero stati organizzati dai governi stessi per destabilizzare il Paese, per dividere e meglio governare? L’Italia come la Francia vive un periodo di grande incertezza politica e non credo che le domande che si fanno oggi i francesi siano tanto diverse da quelle che si fanno gli italiani o gli abitanti di tutte le democrazie del mondo. Dove stiamo andando? Vorremmo tornare alle nostre origini, a ciò che rappresenta la nostra identità, pur rimanendo aperti al mondo. Questa è la grande sfida del nostro secolo e della politica di oggi. In Francia o in Italia le scelte elettorali tendono spesso al pessimismo, al ‘meno peggio’. Si vota contro, raramente a favore di una persona o di un progetto politico. Il populismo va crescendo. Tutti i politici, qualunque sia il loro partito, si impadroniscono degli stessi personaggi storici e degli stessi valori per promuovere le rispettive idee. Le canzoni politiche hanno lo scopo di rimettere i discorsi di oggi in una prospettiva prossima, futura: nulla è cambiato, tocca a noi potenziare il nostro senso critico.

lunaisiensaffiche.jpgCome si è sviluppata l'idea di una produzione condivisa con Palazzetto Bru Zane?
La nostra collaborazione è nata in occasione di un progetto sulla guerra del 1870, con il soprano Sabine Devieilhe. Difendiamo entrambi il repertorio francese del XIX secolo, il grande periodo della canzone storica; condividiamo un interesse per tutto ciò che si identifica con la Francia e che possa però avere un respiro internazionale. Abbiamo già realizzato insieme per esempio Le ventre de Paris, un progetto musicale intorno al cibo francese. Nel contesto attuale delle prossime elezioni presidenziali è sembrato naturale rafforzare la nostra complicità attorno al progetto Votate per me!.

Ci racconti a cosa assisterà il pubblico veneziano il prossimo 23 febbraio alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

La rappresentazione si configura come un meeting politico, un dibattito 'bizzarro' tra due candidati che si affrontano. La Francia è interpretata da una cantante soprano e i nostri due candidati se la litigheranno 'a colpi di canzoni'.

 

Più che essere messo in scena, questo concerto viene 'messo nello spazio', grazie ad un allestimento minimalista concepito per dare massima importanza ai testi delle canzoni. La musica - il piano, la fisarmonica, il flagioletto – si mette al servizio del testo, lo esalta. Vorremmo che il pubblico potesse cogliere il senso profondo di questi testi messi in musica con una melodia leggera.

Come si caratterizza l’attività della Clique des Lunaisiens?
La nostra attività si sta intensificando. Il nostro scopo non è strettamente musicologico; l'intento è più diffusamente di divulgare opere musicali e letterarie. Attraverso i nostri progetti e le nostre collaborazioni cerchiamo di rendere accessibile la canzone storica a un vasto pubblico. Lavoriamo anche per e con i più piccoli, per far conoscere e apprezzare la musica realizzata con strumenti veri, non attraverso registrazioni, in modo da formare un orecchio musicale prima che sia condizionato da altri generi e altri ascolti.

Votate per me!
23 febbraio Scuola Grande di San Giovanni Evangelista
www.bru-zane.com

 
    20|07|2017 - 06|08|2017
  • L’ARTE DEL FUOCO IN MUSICA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Monteverdi 450"
    Opera sperimentale di Fabrizio Plessi Percorso itinerante di luci, suoni e installazioni audio-video

  • 22|07|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Arena di Verona h. 21
    "Arena Opera Festival"
    Tragedia giapponese in tre atti Musiche di Puccini Jader Bignamini Direttore Franco Zeffirelli Regia

  • 23|07|2017
  • LUCREZIA L. MERCURI violino
    Chiostro del Museo Civico-Bassano del Grappa (Vi) h. 21.20
    “Operaestate Festival Veneto”
    Musiche del repertorio classico

  • AIDA
    Arena di Verona h. 21
    “Arena Opera Festival”
    Musiche di Verdi Julian Kovatchev Direttore La Fura dels Baus Regia

  • 27|07|2017
  • KONSTANTIN BOGINO direttore
    Chiostro del Museo Civico-Bassano del Grappa (Vi) h. 21.20
    “Operaestate Festival Veneto”
    Musiche di Brahms

  • RIGOLETTO
    Arena di Verona h. 21
    “Arena Opera Festival”
    Melodramma in tre atti Musiche di Verdi Julian Kovatchev Direttore Ivo Guerra Regia

  • 28|07|2017
  • ENSEMBLE MAESTRI DEL POLLINI
    Chiostro del Museo Civico-Bassano del Grappa (Vi) h. 21.20
    “Operaestate Festival Veneto”
    Musiche di Strauss, Webern

  • LA TRAVIATA. Mousiké Venice Theatre Company
    Piazza Mercato-Marghera h. 21
    "Marghera Estate"
    Melodramma in tre atti Musiche di Verdi Stefania De Carli Regia Riccardo Leòn Boeretto Direttore Coro del Teatro Verdi di Padova Roberto...

  • AIDA. Edizione storica del 1913
    Arena di Verona h. 21
    "Arena Opera Festival"
    Opera in quattro atti Musiche di Verdi Andrea Battistoni Direttore Gianfranco de Bosio Regia

  • 29|07|2017
  • ORCHESTRA A FIATI ALPE ADRIA Evocazioni...
    Teatro Malibran h. 20
    “Estate Fenice”
    José Rafael P . Vilaplana Direttore Musiche di Huber , Sparke

  • ORCHESTRA SINFONICA LA MACIA Evocazioni...
    Teatro Malibran h. 20
    “Estate Fenice”
    José Rafael P . Vilaplana Direttore Musiche di Čajkovskij, Ravel

  • MADAMA BUTTERFLY
    Arena di Verona h. 21
    “Arena Opera Festival”
    Tragedia giapponese in tre atti Musiche di Puccini Jader Bignamini Direttore Franco Zeffirelli Regia

  • 30|07|2017
  • LUCIA DI LAMMERMOOR
    Teatro Al Castello Tito Gobbi-Bassano del Grappa (Vi) h. 21
    “Operaestate Festival Veneto”
    Opera in tre atti Musiche di Donizetti Paolo Giani Regia Giampaolo Bisanti Direttore

  • 03|08|2017
  • AIDA. Edizione storica del 1913
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival
    Opera in quattro atti Musiche di Verdi Andrea Battistoni Direttore Gianfranco de Bosio Regia

  • 04|08|2017
  • NABUCCO
    Arena di Verona h. 20:45
    "Arena Opera Festival"
    Dramma lirico in quattro atti Musiche di Verdi Daniel Oren Diirettore Arnaud Bernard Regia

  • 05|08|2017
  • TOSCA
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Melodramma in tre atti Musiche di Puccini Antonino Fogliani Direttore Hugo De Ana Regia 

  • 06|08|2017
  • AIDA. Edizione storica del 1913
    Arena di Verona h. 20:45
    "Arena Opera Festival"
    Opera in quattro atti Musiche di Verdi Andrea Battistoni Direttore Gianfranco de Bosio Regia

  • 08|08|2017
  • CLAUDIO AMBROSINI direttore SANDRO CAPPELLETTO critico
    Gipsoteca-Possagno (Tv) h. 21
    “Operaestate Festival Veneto”
    Musiche del repertorio classico

  • AIDA. Edizione storica del 1913
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
     Opera in quattro atti Musiche di Verdi Andrea Battistoni Direttore Gianfranco de Bosio Regia

  • 09|08|2017
  • NABUCCO
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Dramma lirico in quattro atti Musiche di Verdi Daniel Oren Direttore Arnaud Bernard Regia

  • 10|08|2017
  • TOSCA
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Melodramma in tre atti Musiche di Puccini Antonino Fogliani Direttore Hugo De Ana

  • 11|08|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Tragedia giapponese in tre atti Musiche di Puccini Jader Bignamini Direttore Franco Zeffirelli Regia 

  • 12|08|2017
  • QUINTETTO DI FIATi
    Casara Andreon-Pove del Grappa (Vi) h. 16
    “Operaestate Festival Veneto”
    Musiche di Rota, Debussy

  • NABUCCO
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Dramma lirico in quattro atti Musiche di Verdi Daniel Oren Direttore Arnaud Bernard Regia

  • 13|08|2017
  • LUKASZ KRUPINSKI pianoforte
    Chiostro del Museo Civico-Bassano del Grappa (Vi) h. 21
    “Operaestate Festival Veneto”
    Musiche di Mozart, Chopin

  • AIDA. Edizione storica del 1913
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
     Opera in quattro atti Musiche di Verdi Andrea Battistoni Direttore Gianfranco de Bosio Regia

  • 15|08|2017
  • GALA IX SINFONIA DI BEETHOVEN
    Arena di Verona h. 22
    “Arena Opera Festival”
    Daniel Oren Direttore Erika Grimaldi Soprano Daniela Barcellona Contralto Saimir Pirgu Tenore Ugo Guagliardo Baritono Musiche di Beethoven

  • 16|08|2017
  • AIDA. Edizione storica del 1913
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Opera in quattro atti Musiche di Verdi Andrea Battistoni Direttore Gianfranco de Bosio Regia

  • 17|08|2017
  • TOSCA
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Melodramma in tre atti Musiche di Puccini Antonino Fogliani Direttore Hugo De Ana Regia

  • 18|08|2017
  • NABUCCO
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Dramma lirico in quattro atti Musiche di Verdi Daniel Oren Direttore Arnaud Bernard Regia

  • 19|08|2017
  • ASIAN YOUTH SYMPHONY ORCHESTRA
    Teatro Al Castello Tito Gobbi-Bassano del Grappa (Vi) h. 21
    “Operaestate Festival Veneto”
    Musiche di Beethoven, Strauss

  • MADAMA BUTTERFLY
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Tragedia giapponese in tre atti Musiche di Puccini Jader Bignamini Direttore Franco Zeffirelli Regia

  • 20|08|2017
  • AIDA. Edizione storica del 1913
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Opera in quattro atti Musiche di Verdi Andrea Battistoni Direttore Gianfranco de Bosio Regia

  • 21|08|2017
  • NICOLAS GIACOMELLI pianoforte
    Chiostro del Museo Civico-Bassano del Grappa (Vi) h. 21
    “Operaestate Festival Veneto”
    Musiche di Schumann, Schubert

  • 22|08|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    “Stagione Lirica e Balletto 2016-2017”
    Melodramma in tre atti. Musiche di Verdi Enrico Calesso Direttore Robert Carsen Regia

  • TOSCA
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Melodramma in tre atti Musiche di Puccini Antonino Fogliani Direttore Hugo De Ana Regia

  • 23|08|2017
  • NABUCCO
    Arena di Verona h. 21
    “Arena Opera Festival”
    Dramma lirico in quattro atti Musiche di Verdi Daniel Oren Direttore Arnaud Bernard Regia

  • 24|08|2017
  • AIDA. Edizione storica del 1913
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Opera in quattro atti Musiche di Verdi Andrea Battistoni Direttore Gianfranco de Bosio Regia

  • 25|08|2017
  • TOSCA
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Melodramma in tre atti Musiche di Puccini Antonino Fogliani Direttore Hugo De Ana Regia

  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 26|08|2017
  • QUARTETTO DI CREMONA Concerto per Peggy
    Collezione Peggy Guggenheim h. 21
    Ingresso su invito
    Cristiano Gualco Violino Paolo Andreoli Violino Simone Gramaglia Viola Giovanni Scaglione Violoncello Musiche di Shostakovich, Beethoven

  • NABUCCO
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Dramma lirico in quattro atti Musiche di Verdi Daniel Oren Direttore Arnaud Bernard Regia

  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice h. 19
    “Stagione Lirica e Balletto 2016-2017”
    Opera in tre atti Musiche di Verdi Daniele Callegari Drettore Àlex Rigola Regia

  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 27|08|2017
  • AIDA. Edizione storica del 1913
    Arena di Verona h. 20:45
    “Arena Opera Festival”
    Opera in quattro atti Musiche di Verdi Andrea Battistoni Direttore Gianfranco de Bosio Regia

  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 29|08|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    “Stagione Lirica e Balletto 2016-2017”
    Melodramma in tre atti Musiche di Verdi Enrico Calesso Direttore Robert Carsen Regia

  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice h. 19
    “Stagione Lirica e Balletto 2016-2017”
    Melodramma in tre atti Musiche di Verdi Enrico Calesso Direttore Robert Carsen Regia

  • 30|08|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 02|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 03|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 05|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 06|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 07|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 10|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 12|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 13|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 14|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 15|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 16|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 17|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 19|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 20|09|2017
  • L'OCCASIONE FA IL LADRO
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Gioachino Rossini Direttore Michele Gamba Regia Elisabetta Brusa allestimento Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con...

  • 21|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 22|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 23|09|2017
  • MADAMA BUTTERFLY
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giacomo Puccini Regia Àlex Rigola allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale Biennale Arte 2013

  • 24|09|2017
  • LA TRAVIATA
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Giuseppe Verdi Direttore Enrico Calesso Regia Robert Carsen allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 29|09|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 01|10|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 03|10|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 05|10|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 07|10|2017
  • LA FAVOLA DI ORFEO
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Alfredo Casella Direttore Tito Ceccherini Regia Valentino Villa nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice progetto speciale...

  • CEFALO E PROCRI
    Teatro Malibran
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    musica di Ernst Krenek

  • 13|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 14|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 15|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 17|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 18|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 19|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 21|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 22|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 24|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 25|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice

  • 26|10|2017
  • DON GIOVANNI
    Teatro La Fenice Venezia
    "Stagione Lirica e Balletto 2016/17"
    Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Stefano Montanari Regia Damiano Michieletto allestimento Fondazione Teatro La Fenice