VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow TEATRO arrow Less is more... or not? Esercizi di humor britannico sulle tracce di Bennett
Less is more... or not? Esercizi di humor britannico sulle tracce di Bennett
di F.M.   
_dsc1870-or-phmarinaalessi.jpgCosa potrebbe capitare se, tornando a casa dopo una serata a teatro, si trovasse l’appartamento completamente vuoto, svaligiato dai ladri, che non hanno lasciato neppure un interruttore, un rubinetto e la moquette sul pavimento? Tratta dal romanzo di successo di Alan Bennett, Nudi e crudi è una commedia spumeggiante, piena di umorismo e ironia capace di fare un ritratto impietoso della vita di coppia.

 

Ridotta per il teatro da Edoardo Erba, interpretata da Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi, con la regia di Serena Sinigaglia, racconta di un marito e una moglie di mezza età, tipicamente british, protestanti e conservatori. Le loro certezze sono rappresentate dalle abitudini costruite nel tempo di una vita condivisa. Gli stessi riti, gli stessi meccanismi, la stessa ossessiva cura per l’ordine e la quiete, ogni giorno.

 

Cosa può accadere se di colpo i Ransome si ritrovano “nudi e crudi”? Se all’improvviso la situazione in cui precipitano sovverte l’ordine delle cose e li costringe a cambiare i riti a loro tanto cari? La reazione dei due è diversa: lui si incupisce e diviene sempre più irascibile, lei prova un senso di sollievo e quasi di liberazione. E mentre il gioco dei caratteri, esasperato da visite inattese, diventa sempre più esilarante, il mistero del furto trova un’imprevista soluzione... Chi ama Alan Bennett con il suo struggente e distruttivo spirito d’analisi dei fenomeni borghesi, delle normalità grottesche e dei misteri umani, intriso di impietoso humour britannico, non può che perfettamente trovarsi nelle atmosfere di questa commedia in scena al Toniolo dal 17 al 19 febbraio.

Nudi e crudi
17-19 febbraio 2017

Teatro Toniolo - Mestre (Ve)
www.culturaspettacolovenezia.it