VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA arrow Forse non tutti sanno che. Il passato chiama, il presente risponde
Forse non tutti sanno che. Il passato chiama, il presente risponde
di F.M.   

tringvall-trio.jpgIl Teatro la Fenice non è solo un tempio internazionale della musica classica e operistica, nel suo palcoscenico si sono esibiti i nomi più importanti al mondo del pianeta jazz, assoluti fuoriclasse come Miles Davis, Ella Fitzgerald, Duke Ellington, Ray Charles, Thelonius Monk. Alle Sale Apollinee viene ospitata Jazz&. Mostra di locandine e foto del Teatro La Fenice dal 1969 al 2014, con serate dal sapore epico andate in scena dalla fine degli anni '60 ad oggi raccontate attraverso l'esposizione di manifesti, locandine e foto dei concerti, grazie alla proficua collaborazione tra Veneto Jazz e l'Archivio Storico della Fenice, che ha digitalizzato i materiali, rendendoli fruibili per il pubblico.

 

Questa mostra intende riportare il sapore di un'epoca passata, facendo conoscere al pubblico di oggi le scelte fatte in passato e rendendo sempre più importante la collaborazione con Veneto Jazz, che nell'ultimo decennio ha programmato in Teatro concerti dei più accreditati nomi del contemporaneo da Keith Jarrett a Cesaria Evora, da Burt Bacharach a Ute Lemper, da Caetano Veloso a Gilberto Gil.

 

A marzo, per tre sabati consecutivi, il 4, l'11 e il 18, sono in programma altrettanti pomeriggi densi di musica e di racconti, con la presenza di nuovi talenti e artisti affermati. «Jazz& è il jazz e la sua storia, - spiega il direttore artistico di Veneto Jazz Giuseppe Mormile - il jazz e il suo presente e le tante declinazioni del futuro che una rassegna cerca di intercettare e anticipare, con nomi importanti della scena internazionale, ma anche con talenti emergenti del jazz italiano». Didier Laloy, Martin Tingvall, Markus Stockhausen e Ferenc Snétberger sono i nomi di punta della rassegna, con progetti originali. I loro concerti vengono introdotti da un incontro con critici e giornalisti del mondo jazzistico e da uno showcase di alcuni giovani di belle speranze, selezionati da Veneto Jazz nel proprio costante lavoro di ricerca.

«Jazz&»
4, 11, 18 marzo Teatro La Fenice
www.venetojazz.com