VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA arrow Concept all’italiana. Cinquant’anni con Minghi
Concept all’italiana. Cinquant’anni con Minghi
di D.P.   

amedeominghi.jpgQuello che gli spettatori si troveranno di fronte il 25 marzo al Corso di Mestre è un concerto spettacolo che Amedeo Minghi incentra sulle nuove canzoni contenute nel triplo cd La bussola e il cuore e una scelta ricercata del suo grande repertorio: L’immenso, 1950, La vita mia, Vattene amore, I ricordi del cuore e tanti altri.

 

Un lavoro articolato in tre tappe: La bussola contiene brani inediti; Il cuore contiene successi riarrangiati e brani inediti; Le mappe contiene venti brani registrati tra i primi anni settanta e la prima metà degli anni ottanta in versioni rare mai pubblicate prima.

 

Canzoni in cui la centralità del pianoforte e dello stesso artista vengono evidenziate da musicisti, corpo di ballo e video-arte, esibizione in cui l’intensità della melodia si farà momento di condivisione transgenerazionale. «Avevo la necessità - spiega Minghi - di far ascoltare ciò che sono oggi con nuove canzoni ma nello stesso tempo, senza toni celebrativi, riconsiderare la mia esperienza musicale. Penso che questo lavoro metta in luce una profondità espressiva che si rintraccia nei miei provini inediti, nell'inconsapevolezza di canzoni che hanno resistito al tempo e al piacere di condividere nuovi brani che seguono esclusivamente le logiche del mio istinto».

Amedeo Minghi
25 marzo Teatro Corso-Mestre
www.dalvivoeventi.it