VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow In attesa di Incroci di Civiltà
In attesa di Incroci di Civiltà
di Davide Carbone   

logo_verso_2017_300x300_copia.jpgDieci anni e sentirseli tutti, fieramente, addosso. Il festival internazionale di letteratura organizzato da Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia celebra il proprio decennale con un'edizione che si preannuncia carica di illustri ritorni e che vedrà protagonisti assoluti scrittori e libri dal 29 marzo al primo aprile 2017. In attesa, nel mese di marzo vanno in scena cinema, teatro e letteratura in Verso Incroci.

 

La Biblioteca Civica Vez e il Teatro Toniolo per Mestre, La Casa del Cinema Videoteca Pasinetti per Venezia i luoghi da segnare in mappa: il 2 alla Vez Caterina Mazza indaga su Il Mistero (ir)risolto della letteratura giapponese, mentre il 16 Shaul Bassi è l’oratore di Figli e nipoti della Mezzanotte: l'India della letteratura in inglese, sempre alla Vez.

 

Il foyer del Toniolo è lo spazio per due incontri dedicati ad altrettanti spettacoli della Stagione di prosa del Teatro, rispettivamente La bastarda di Istanbul di Elif Shafak, in compagnia della protagonista Serra Yilmaz e di Giampiero Bellingeri e Il prezzo di Arthur Miller, con Umberto Orsini e Francesca Bisutti di Ca’ Foscari a dialogare col pubblico.

 

Ogni viaggio che si rispetti, poi, non può certo fare a meno del cinema: Nel verso di un haiku. Omaggio ad Abbas Kiarostami è la serie di appuntamenti che Verso Incroci dedica allo scomparso regista iraniano, con ben 14 suoi film protagonisti di altrettante proiezioni alla Videoteca Pasinetti.

 

Mentre Verso Incroci è l'ufficiale e tradizionale percorso di avvicinamento al festival, noi abbiamo voluto coprire la distanza verso Incroci di Civiltà 2017 con una carrellata sugli autori presenti nelle precedenti 9 edizioni, con personalissimi consigli di lettura.

«Verso Incroci»
2-30 marzo vari luoghi a Venezia e Mestre
www.unive.it