VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA arrow Simple whistle. Il talento di Miss Pergolizzi
Simple whistle. Il talento di Miss Pergolizzi
di Davide Carbone   

lp.jpg«Quando ero piccola, a scuola, un tipo che lavorava lì fischiava in continuazione. A me piaceva tanto questo suo modo di fare, cercavo di imitarlo e, nel tempo, provavo a migliorare il mio fischio. In Lost On You però il fischio è stato più “sperimentale”, ho scoperto proprio incidendo il brano quanto fossi in grado di fischiare bene». Leggere questo inciso forse può già svelarvi l’identità della protagonista di questo articolo e soprattutto del concerto del 2 aprile prossimo al Geox.

 

Esatto, si tratta di LP, nome d’arte della 35enne cantautrice newyorkese di origini italiane Laura Pergolizzi. Capelli ricci ribelli, il look e la voce graffiante richiamano alla mente i grandi nomi rock al femminile degli anni ’70-’80, mentre la biografia artistica ci consegna una figura orgogliosa di ogni singolo istante passato a fare la cosiddetta gavetta, sacrosanta scuola di vita e di musica che troppo spesso al giorno d’oggi viene sostituita dal talent show di turno, capace sì di scovare artisti significativi ma anche colpevole di aver consegnato alla fama (effimera) figure semplicemente non all’altezza della situazione.

 

Lost On You e Other People sono i singoli radiofonici che l’hanno fatta scoprire al mondo intero, con il primo capace di stare per tre settimane consecutive ai vertici delle classifiche radiofoniche e diventare Disco di Platino certificato F.I.M.I., medaglia d'oro nella classifica di iTunes Top Brani, primo nella classifica Top 100 di Shazam Italia e Top 30 Spotify. E se il talento compositivo non è di sicuro mai stato in discussione, autrice negli anni passati per colleghe dalla fama conclamata, è venuto ora il momento per LP di raccogliere in prima persona i frutti del proprio lavoro. La timidezza scivolerà via fischiettando sotto i riflettori di un palcoscenico, in un teatro affollato da un pubblico in religioso silenzio.

LP
2 aprile Gran Teatro Geox-Padova
www.granteatrogeox.com