VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA arrow Di tutto un jazz. S’ode a destra un assolo di sax…
Di tutto un jazz. S’ode a destra un assolo di sax…
di Redazioneweb2   

tnco.jpgBilly Cobham, Trilok Gurtu, Maceo Parker, Enrico Rava, Stefano Bollani, Joe Zawinul, Richard Galliano, Paolo Fresu, Rosario Giuliani, Paul Jeffrey, Ivan Segreto, Ben Allison, Rita Marcotulli. Tratti in comune? Oltre al bacio che la dea del talento sembra aver dato alle loro culle, queste figure sono accomunate dal non trascurabile particolare di aver partecipato, dal 2000 ad oggi, a quel grande vettore musicale chiamato Ubi Jazz, creatura dell’Associazione culturale Circolo 1554, nata ufficialmente nel 1998 a Salzano per merito di un gruppo di amici.

 

Originaria sede e polo creativo del gruppo è il JazzCafè Delizia a Salzano, sede di numerose iniziative culturali come esposizioni d’arte figurativa e serate di recitazione. La chiave di volta nell’evoluzione del Circolo 1554 è indubbiamente riconducibile al 2000, anno di avvio appunto del progetto.

 

Martellago, Mirano, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Dolo, Mira, Stra e Fiesso d’Artico i palcoscenici di un festival itinerante che in questo aprile mette assieme sette date come al solito a spasso nel Veneto come nei generi musicali somministrati al pubblico.

 

Il 5 al Barone Rosso di Spinea ecco T&nCò, trio che oltre all’istrionico Alan Bedin conta su Marco Ponchiroli (piano) e Gigi Sella (sax). I tre musicisti provenienti da sfere musicali profondamente diverse creano una miscela esplosiva e intensa in grado di esaltare l’universo musicale del cantautorato italiano, seguiti il 6 al Teatro di Mirano dalla Big Band Steffani. Il 12 si ritorna al Barone Rosso con Frank Jam, progetto composto da 6 allievi del Liceo musicale Giorgione di Castelfranco Veneto in cui convergono sonorità diverse che spaziano dalla fusion al funk passando per classic-jazz e soul. iZeta Project, Great Bowden Recital Trust & The Brexit e Sax Mania Project i protagonisti dal 19 al 26 del mese.

«Ubi Jazz»
5, 6, 12, 19, 20, 26 vari luoghi in Veneto
www.ubijazz.it