VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CINEMA arrow Far East Forever. Udine, Oriente estremo!
Far East Forever. Udine, Oriente estremo!
Written by Riccardo Triolo   

robertorosolin_3.jpgQuando è nato il Far East Film Festival, alla fine degli anni Novanta, l'Estremo Oriente era l'avanguardia. Una fucina di nuovi linguaggi, più liberi e vivaci che in Europa e Stati Uniti. Udine, a Nord Est dello Stivale, nel tempo è diventata la porta della cultura cinematografica e popolare estremorientale: andare al FEFF era come osservare certa industria culturale occidentale dall'interno e scoprire la matrice di molti dei prodotti e delle espressioni popolari, in primis americane, nelle mirabolanti immagini dei film asiatici proiettati al festival.

 

Molto Tarantino. Molto horror (The Ring, su tutti). Molta animazione. E ancora tecniche, suggestioni, musiche, fumetti. Con gli anni, lo sguardo acutissimo degli organizzatori del FEFF ha spostato l'attenzione dalla suggestione alla qualità. Con grande sapienza, il FEFF ha aperto la strada a ibridazioni felicissime e molto significative: commistioni di generi, fusione di poesia e generi, di tecnologia e urgenza espressiva.

 

 

infernal_affairs.jpgIl FEFF ha mostrato all'Occidente, anche promuovendo accordi bilaterali a livello distributivo e produttivo, la via della convergenza, del dialogo pragmatico e divertito, anche coraggioso e non ortodosso, tra due mondi che oggi forse si somigliano nell'obbedienza al denaro ma non smettono, ciascuno al suo interno, di produrre anticorpi e resistenze culturali pronti a germogliare col primo vento a favore. Oggi siamo alla diciannovesima edizione di una manifestazione diventata la più grande vetrina mondiale del cinema asiatico popolare. E scusate se è poco.

 

Più di 70 titoli da più di 10 cinematografie, 9 giorni di fittissimo calendario, incontri con i protagonisti, approfondimenti tematici quotidiani e sezioni retrospettive, come Creative Visions: Hong Kong cinema 1997-2017, rassegna nella rassegna capace di regalarci gioielli memorabili firmati Johnnie To, Stephen Chow e Fruit Chan, con il suo leggendario Made in Hong Kong.

 

Cina, Hong Kong, Taiwan, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Singapore, Thailandia, Indonesia, Malesia, Vietnam sono i paesi rappresentati al festival con personali, omaggi e tributi che scavano anche nell'immenso bacino della storia del cinema orientale, portando alla luce capolavori dal passato ancora sconociuti in Occidente. Senza dimenticare l'industria: con MIA - Mercato Internazionale dell’Audiovisivo di Roma, con la collaborazione del Fondo Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e della DG Cinema - MiBACT, il FEFF inaugura poi la seconda edizione di Focus Asia, sezione-mercato all’interno del Festival di Udine.

 

E ancora workshop e formazione, con la nona edizione di Ties That Bind Asia/Europe Co-Production Workshop, organizzato dal Fondo Audiovisivo FVG insieme ad EAVE con il supporto di Creative Europe Programme of the European Union, che affianca anche questa edizione nell’analizzare le possibili compenetrazioni produttive e co-produttive tra Asia e Europa. Durante il Festival di Udine spazio anche alla terza edizione del FEFF Campus, vera e propria scuola di giornalismo cinematografico che vedrà la partecipazione di dieci giovani asiatici ed europei. Particolarmente gustoso, ancorché triste, l'omaggio di quest'anno a Suzuki Seijun, autore di culto venerato da Tarantino, autore del classico (recentemente restaurato da Criterion) Branded to Kill - La farfalla sul mirino. Immancabile e spasmodicamente atteso l'appuntamento del 25 aprile in piazza San Giacomo con il Far East Cosplay Contest: un coloratissimo carnevale pop che premia il vincitore con un posto da giurato al prestigioso Lucca Comics & Games, nonché con la possibilità di partecipare al concorso nazionale ufficiale di cosplay ospitato sempre a Lucca. Quando il cinema si riversa, letteralmente, sulla strada e nella vita.

«19. Far East Film Festival»
21-29 Vari luoghi a Udine
www.fareastfilm.com

 

:agenda cinema