VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow TEATRO arrow Piccolo meglio. Giovani compagnie al Teatro Momo
Piccolo meglio. Giovani compagnie al Teatro Momo
di Redazioneweb   
piccolipalcoscenici_momo.jpgCompie 22 anni Piccoli Palcoscenici, la rassegna/concorso che ogni anno riunisce sul palco del Teatro Momo i saggi teatrali prodotti in attività di laboratorio, promossi da teatri, istituti di istruzione, associazioni e fondazioni. Le proposte sono suddivise in due sezioni: la prima dedicata alle scuole superiori, la seconda ai laboratori teatrali per ragazzi organizzati sul territorio.

 

Inaugura la rassegna, sabato 13 maggio, lo spettacolo fuori concorso, Il mercante di Venezia (The Making Off), esito finale del laboratorio condotto da Andrea Pennacchi e Alessandra Quattrini di Teatro Boxer; mentre lunedì 15 entra già nel vivo il concorso con Il recinto dell’Istituto “Marchesi” di Padova, riflessione scenica sul tema dell’odio e del pregiudizio razziale ispirata dal libro di John Boyne. In calendario non mancano poi le occasioni di rilettura dei classici, come La Lisistrata del Liceo G. Veronese di Chioggia (23), Alcesti, quanto è difficile dirsi addio del Liceo Pigafetta di Vicenza (17), o i Quattordici piccoli indiani del Liceo Berto di Mogliano (1 giugno), tratto dal capolavoro di Agatha Christie.

 

Alcuni spettacoli evidenziano un percorso di ideazione e produzione condivisa, come per Manicomicus del Liceo Tito Livio di Padova (5/6), il cui testo è stato interamente scritto dai ragazzi, o Con gli occhi degli altri (7/6) dell’Istituto “Masotto” di Noventa Vicentina. Per la sezione Giovani, in concorso, Stabilimento Teatrale Officine Pinelli Junior di Spinea, con 4 Cenerentole in cerca d’autore (16/5), l’Associazione culturale Yourban di Tiene che presenta Le allegre mogli del mondo (18/5); il mestrino Laboratorio Teatro Idea; il Laboratorio teatrale Campus Company di Schio, il Laboratorio Teatrale Oltre il Sipario del Centro diurno dell’ULSS 10 di San Donà di Piave e l’associazione culturale Attori per Caso di Mogliano.

«Piccoli Palcoscenici 2016/17»
13 maggio – 9 giugno Teatro Momo, Mestre
www.culturaspettacolovenezia.it/momo