VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CINEMA arrow Cinema di sostegno. A Cannes Eurimages da Palma d'oro
Cinema di sostegno. A Cannes Eurimages da Palma d'oro
di Redazioneweb2   

 

cannes.jpgLo scorso 28 maggio la giuria del 70esimo Festival di Cannes presieduta da Pedro Almodovar ha conferito la Palma d'oro a The Square, film di Ruben Östlund, coproduzione tra Svezia, Germania e Francia sostenuta da Eurimages. Oltre alla 9a Palma d'oro dopo quella assegnata a Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan nel 2014, il Fondo Eurimages vede premiate le proprie scelte attraverso l'assegnazione del Premio della giuria a Nelyubov (Loveless), coproduzione tra Russia, Francia, Germania, Belgio, di Andrey Zvyagintsev, anch'essa sostenuta da Eurimages.

 

Eurimages esprime soddisfazione per i vincitori che rendono omaggio alle coproduzioni internazionali: attraverso questi film, il Fondo dimostra il proprio impegno a favore della creatività cinematografica e conferma ancora una volta il valore del label di Eurimages.

 

Eurimages è il Fondo del Consiglio d'Europa che dal 1988 sostiene le coproduzioni cinematografiche internazionali. Governato da un Comitato di direzione composto dai rappresentanti dei Paesi membri che si ritrova 4 volte l'anno, ospitato a turno dai paesi aderenti, ha nell'Italia il proprio membro fondatore, rappresentata dal MiBACT - Direzione Generale Cinema e dal MAECI. Dalla sua creazione, ha supportato 1834 coproduzioni europee per un ammontare di circa 545 milioni di euro. Dal 12 al 17 dicembre sarà ospitato nella suggestiva cornice della città di Venezia dalla DG Cinema-MiBACT, l'Ufficio di Venezia del Consiglio d'Europa, la Biennale di Venezia e la Città di Venezia.

 

:agenda cinema