VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow Su al Nord. Al Teatrino Grassi, aurore letterarie...
Su al Nord. Al Teatrino Grassi, aurore letterarie...
di Redazioneweb2   

boreali.jpgMercoledì 7 giugno il Teatrino di Palazzo Grassi ospita I Boreali, il più grande festival italiano interamente dedicato alla cultura nordeuropea, ideato e organizzato dalla casa editrice Iperborea con l’obiettivo di esplorare i diversi ambiti artistici del Nord Europa, con particolare attenzione all’espressione letteraria. Giunto alla terza edizione, dopo l’anteprima milanese di febbraio arriva finalmente a Venezia grazie alla collaborazione con Libreria Marco Polo e Palazzo Grassi - Punta della Dogana.

 

Appuntamento di apertura, l’incontro aperto al pubblico tra Frederik Sjöberg, entomologo, biologo, critico letterario e giornalista svedese, e lo scrittore e critico letterario italiano Paolo Nori. La serata prosegue con un vero e proprio pugilato letterario dedicato all’opera dell’autore svedese Stieg Larsson, che vedrà confrontarsi l’attore comico e scrittore Carlo Gabardini e Cinzia Poli, autrice e conduttrice radiofonica.

 

Oggetto della disputa sarà Uomini che odiano le donne (Marsilio, 2015), primo libro della fortunata serie poliziesca Millennium, pubblicata postuma.

 

Nel ruolo di arbitro Marco Ardemagni, che presiederà l’incontro scandendo il ritmo dei sei round come in un autentico incontro tra boxeurs. Questa modalità di dibattito è tra le più innovative e coinvolgenti nel panorama culturale contemporaneo grazie alla partecipazione attiva del pubblico, chiamato a giudicare il vincitore del confronto. Fra i due incontri è previsto un aperitivo con degustazione di birra Nørden Ceres.

«Festival I Boreali»
7 giugno Teatrino di Palazzo Grassi
www.palazzograssi.it