VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow ART NIGHT 2017 | Chiedi alla luna. Sabato 17 giugno la 7. edizione della Notte Bianca dell'Arte
ART NIGHT 2017 | Chiedi alla luna. Sabato 17 giugno la 7. edizione della Notte Bianca dell'Arte
di Fabio Marzari   
art-night-venezia-2.jpgCome una creatura magica, i cui tentacoli, buoni, avvolgono tutte le strade, l’arte si è impossessata di Venezia, scatenando una positiva energia che ha contagiato di anno in anno sempre più persone, fino a far divenire Art Night uno degli appuntamenti più attesi e seguiti nella ricchissima stagione culturale della città. L’edizione 2017, la settima, in programma sabato 17 giugno, ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia, è da tempo nel circuito delle Notti Europee dell’arte.

 

Fu un manipolo di coraggiosi e impavidi docenti, capitanati dalla ‘wonder woman’ Silvia Burini, ad avere l’idea di mettere in collegamento le Istituzioni Culturali di Venezia, partendo da un luogo simbolico e bellissimo del sapere, il cortile di Ca’ Foscari, da cui si irradiarono percorsi attraverso Musei, Fondazioni e luoghi della cultura della città. Da allora fu segnata la strada della notte di inizio estate in cui manipoli di persone girano in lungo e in largo per Venezia e non solo, ricercando le sensazioni di una bulimia d’arte che ha in sé connotati più che positivi.

 

La gara è nel riuscire a vedere più cose nel tempo di una sera, ‘occupando’ con voci, colori, energia luoghi spesso al di fuori dai percorsi usuali, soprattutto da parte dei locali, che tendono a conoscere superficialmente le bellezze conservate nei cento e più luoghi oggetto di attenzione per Art Night. Non è un viaggio alla scoperta di Venezia, è piuttosto un cammino tra contenuti artistici e contenitori spettacolari, di cui la città è piena. Una chiassosa moltitudine di locali e stranieri, giovani, giovanissimi e meno giovani, che si disperde in mille rivoli, assetata di ‘supervisioni’.


«Art Night è una serata di arte e cultura a disposizione della città – spiega Michele Bugliesi, Rettore dell’Università Ca’ Foscari – un evento di condivisione della cultura e anche espressione del lavoro di ricerca degli istituti culturali di Venezia. Art Night ha un richiamo non solo locale, ma anche internazionale, è un marchio che ci invidiano per la varietà e la qualità dell’offerta con cui raggiungiamo i grandi e i piccoli. È davvero una bella iniziativa di cui Ca’ Foscari è ente promotore, ma è soprattutto una manifestazione cittadina il cui valore è dato dalle tante istituzioni che vi partecipano».


10915033_839434632766957_3678824678150667888_o.jpgA partire dalle 18 con l’apertura del cortile di Ca’ Foscari, centinaia di appuntamenti differenti tra musei, fondazioni, gallerie, librerie, istituzioni, teatri e associazioni culturali. Punta della Dogana, Musei Civici, Casa dei Tre Oci, Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Cini, Fondazione Querini Stampalia, solo per citare alcune delle istituzioni aperte. Spazio anche ai bambini con numerose attività e laboratori creativi allestiti in città.
Art Night è la sfida senza rivali di cui Venezia può andare fiera, come funghi dopo una pioggia in autunno sono spuntate le più improbabili notti bianche; Venezia ha voluto competere sul terreno della cultura, da autentica fuoriclasse ha vinto in maniera inequivocabile. Serve sfamare con ‘brioche’ farcite di cultura un popolo affamato, stanco di essere categorizzato solo come un soggetto, passivo, di azioni commerciali. L’Università aperta al mondo e ai suoi abitanti può abbattere i muri della diffidenza e dell'ipocrisia, e la valenza erga omnes di Art Night è il miglior supporto a una ridefinizione della idea stessa di cultura, crescendo con progressione geometrica in soli 7 anni.


Nessuna crisi all’orizzonte dunque, anzi piacevoli risvegli con una colazione dalle 9 alle 13, domenica 18 giugno, accolti da Simone Rugiati nel parco dell'Isola di San Servolo: un meritato day-after declinato secondo le sfumature del blu, colore ufficiale della manifestazione, e naturalmente dell’arte... culinaria.

 

>> SCARICA LA MAPPA <<

 

Art Night Venezia 2017
17, 18 giugno Ca’ Foscari, Sede Centrale e vari luoghi Venezia e Mestre
www.artnight.it