VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA arrow Questo ed altro. Voci di strategie comuni
Questo ed altro. Voci di strategie comuni
di Redazioneweb2   

evanparker.jpgSile Jazz nasce nel 2011 con l'intento di offrire alla comunità un momento di incontro, scambio culturale di qualità e riscoperta dei luoghi limitrofi al fiume. La rassegna cresce negli anni e consolida la propria mission: la volontà di far conoscere al pubblico solisti e compositori tra i più originali, innovativi e creativi del panorama musicale contemporaneo e la necessità di valorizzare il territorio, anche nei suoi angoli più sconosciuti, con uno sguardo inusuale. L'edizione 2017 di Sile Jazz si inserisce nel più ampio contesto di Jazz Area Metropolitana, il network recentemente formatosi per volontà dell'associazione nusica.org (responsabile da sempre anche di Sile Jazz).

 

Una rete virtuosa di associazioni, fondazioni e privati, istituzioni e artisti che afferiscono all'area delle province di Venezia, Padova e Treviso e che nella condivisione delle risorse e nella comunione di strategie culturali ha la propria principale forza.

 

Ad aprire le danze è il chitarrista e specialista dell'oud Gordon Grdina, in rassegna il 9 giugno, ammirato ovunque, collaboratore tra gli altri di Mats Gustafsson, Mark Helias, Gary Peacock, Michael Moor.

 

Dopo il seguitissimo exploit a Dolo per l'esordio di Jazz Area Metropolitana, il 15 torna il grande Evan Parker, gigante assoluto del free jazz ed emancipatore della musica europea. Al suo fianco i giovani ensemble formatisi in seno alle Università Ca' Foscari di Venezia e dell'Ateneo di Padova. Giovanni  Guidi in piano solo è una vera fucina espressiva, da godere il 30 giugno. Il suo pianismo prende spunto da Evans, Bley, Jarrett e Tristano ma, largamente assimilato, si trasforma in un linguaggio estremamente personale e creativo. Intimo e raccolto, scarno e sontuoso, lirico e dissonante, sensuale ed ironico sono solo alcune delle sfumature della personalità artistica del pianista umbro.

«Sile Jazz»
9, 15, 16, 23, 30 giugno vari luoghi in provincia di Treviso
www.silejazz.com