VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Nobile causa. A Bassano, nuove R-esistenze da Palazzo Roberti
Nobile causa. A Bassano, nuove R-esistenze da Palazzo Roberti
di Redazioneweb2   

263_off.jpgVittorio Sgarbi, Luciana Littizzetto, Luca Bianchini, Oscar Farinetti, Dacia Maraini, Silvia Avallone, Alan Friedman, Marco Damilano, Ferruccio De Bortoli, Alessandra Sardoni, Matteo Strukul, Andrea Fredian, Nicolai Lilin, Antonio Caprarica, Massimo Cacciari, Ernesto Galli Della Loggia, Mario Isnenghi. Sono questi i protagonisti della seconda edizione di Resistere, rassegna letteraria firmata da Libreria Palazzo Roberti in programma a Bassano del Grappa dal 15 al 18 giugno. «È una missione per noi vendere libri - spiegano le promotrici Lorenza, Lavinia e Veronica Manfrotto - e dunque coltivare e creare lettori e, per far questo, organizzare qualunque iniziativa possa fare capire quale universo si apra con la lettura.

 

E così la sfida di resistere come libreria si traduce in un infittirsi di incontri, in un desiderio di raggiungere il più largo numero di persone possibili, per far sentire loro quello che sentiamo noi. È così che nasce Resistere. Resistere, perché noi abbiamo resistito mettendocela proprio tutta, nei recenti anni in cui il libro pareva perduto. Resistere, perdurare nel tempo, come la parola scritta».

 

Grazie alla collaborazione con la Città di Bassano del Grappa e al sostegno di PBA e di Banca Mediolanum, Piazza Libertà, il Castello degli Ezzelini e il Chiostro del Museo Civico saranno il palcoscenico di incontri straordinari (tutti ad ingresso gratuito) seguendo il filo rosso del “resistere”, nelle diverse declinazioni dell’attualità, dell’economia, dell’arte, della politica e del giornalismo.

 

Ad inaugurare la manifestazione il 15 due importanti nomi dello spettacolo: Vittorio Sgarbi presenta Il tesoro d’Italia al Castello degli Ezzelini, viaggio all’avventurosa scoperta di artisti immensi, da Caravaggio a Guido Reni ai Carracci; in Piazza Libertà, con inizio alle 21, l’incontenibile Luciana Littizzetto racconta con l’abituale pungente ironia come affrontare le sfide quotidiane, accompagnata dallo scrittore e conduttore radiofonico Luca Bianchini.

 

«Resistere»
15-18 giugno vari luoghi a Bassano del Grappa (Vi)
www.palazzorobertiresistere.it