VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA arrow Site (not) specific. Improvviso, dove meno te l’aspetti
Site (not) specific. Improvviso, dove meno te l’aspetti
di D.C.   

deedeebridgewater.jpg

 

Che i puristi della ‘location’ si mettano pure l’anima in pace. In questi ultimi anni la fruizione del concerto è cambiata: se oggi grazie a 4K, Dolby Surrond e Home theatre si ha l’impressione di poter toccare l’idolo di turno solo allungando la mano, l’esperienza del live rimane per forza di cose inimitabile. E spero con tutto il cuore lo rimanga sempre.

 

Ecco allora i Centri commerciali, croce e delizia di dispute tra sociologia e urbanistica, diventare sempre più spesso spazio di grande performance musicale, con buona pace di chi pensa che ‘musica’ e ‘centro commerciale’ debbano stare agli antipodi.

Se a guidare il curatore del palinsesto è la qualità, le chiacchiere stanno a zero: Al Mckay’s Earth, Wind & Fire Experience, Fabrizio Bosso, Dee Dee Bridgewater e Richard Galliano sono i protagonisti della rassegna che il 5, 13, 21 e 28 luglio trasforma Nave de Vero in un jazz club che niente ha da invidiare alle raffinatissime rassegne sparse in giro per l’Italia, magari ospitate nella piazzetta dello squisito borgo medievale di turno.


Veterano, vincitore di Grammy e di diversi dischi di platino, Al McKay ha scritto con il fondatore della band Maurice White le hit seminali September and Sing a song e affinato la sua tecnica suonando con Ike & Tina Turner e Sammy Davis Junior. Col suo quartet, Bosso chiude il cerchio delle sue tante esperienze: l’amore per il Bop è sempre presente, ma filtrato da sensibilità e gusto personali. Vincitrice di Grammy Awards, ma non solo, Dee Dee Bridgewater ha portato avanti, parallelamente, una carriera nel musical, vincendo anche un Tony Award per il suo ruolo di Glinda in The Wiz, nel 1975.


Leader anni fa dei New Musette Quartet, Richard Galliano ha deciso di festeggiare il trentennale con i suoi amici, musicisti talentuosi, ricreando il New Musette e proponendo musica ispirata a Piazzolla, Coltrane, Bill Evans e Debussy.

«Nave de Vero in Jazz»
5, 13, 21, 28 luglio Nave de Vero-Marghera
www.navedeveroinjazz.it