VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow Le regole dell'accoglienza perfetta. Incontro tra cibo e moda
Le regole dell'accoglienza perfetta. Incontro tra cibo e moda
di Fabio Marzari   

metropolebianco1.jpgSette, un numero fortunato, ricco di simboli in coincidenza di una data, il 7.7.17 alle ore 7 pm, in cui far convergere l'apertura del rinnovato Met Restaurant con un intreccio tra cibo e moda. La grande creatività di Gloria Beggiato ha da tempo trasformato l'idea dell'hotel da luogo di sosta a moltiplicatore di esperienze. Il Metropole di Venezia ha fatto dell'accoglienza su misura una bandiera da molti anni e gli ospiti hanno dimostrato di apprezzare moltissimo l'idea di soggiornare come e meglio che a casa loro, anziché inseguire standard anonimi e senza personalità in fatto di hotellerie.

 

L'incontro poi con Silvia Bisconti, anima creativa di Raptus & Rose, atelier dove la moda riesce a trovare la sua massima espressione nella valorizzazione delle differenze, esaltando l'unicità di ogni creazione curata con dettaglio maniacale, dai tessuti alla realizzazione con arte sartoriale, ha scatenato una fonte di energia positiva che si moltiplica con passione, novità, colori e tante emozioni.

 

Il progetto che ne è scaturito racconta l’intreccio della moda con il cibo, della cucina con gli allestimenti, una contaminazione continua e reciproca, dove la filosofia di Raptus & Rose disegna come meglio non si potrebbe gli ambienti del Met Restaurant. Un incontro fatto di sapori, di profumi e di colori in uno scambio incessante tra loro, con una stilista che veste un ambiente regalandogli emozioni. Una nuova concezione anche nella cucina del Met, che vira decisamente verso la leggerezza, la natura; due sostantivi al femminile, che ricordano il massimo rispetto per sapori autentici, legati all'alternarsi delle stagioni. La ricerca della materia prima freschissima e sempre più a km zero, fortemente voluta dallo chef stellato Luca Veritti, alla guida delle cucine dal 2012, si sposa perfettamente con i nuovi ambienti, fatti di sfumature morbide, tra velluti e tessuti ricercati e dai colori caldi. Anche le pareti divengono parte del racconto sulle stratificazioni del tempo a Venezia, tra passato e contemporaneo, tra tradizione e nuove esigenze legate ad una alimentazione sana e consapevole.


La grande novità, la sintesi più elevata tra moda e cibo al centro del progetto del Metropole, è rappresentata dalla Rose Room, dove ogni dettaglio parla di Raptus & Rose in maniera totalizzante. Un tuffo nel colore, un viaggio verso l’Oriente con lo sguardo rivolto a Venezia, un angolo appartato ed avvolgente, dove sono esposte due divine creazioni di Silvia Bisconti. Qui e solo qui si possono godere le proposte di cibo create appositamente per un ambiente unico e speciale: piatti d'estetica floreale ispirati al #pastoestetico di Silvia Bisconti, che divengono delizie per il palato.


Le idee di Gloria Beggiato e la maestria culinaria di Luca Veritti hanno portato alla creazione di un corner dove gustare una piccola cucina light, che prende le mosse dal verde della natura e dalla natura trarrà spunti per i suggestivi decori dei piatti con foglie, fiori, bacche dalle forti cromie a corollario di piccoli assaggi e una varietà di delicatezze culinarie. Una proposta fresca e raffinata, perfetta per un aperitivo o un piccolo party esclusivo. Durante la cena inaugurale del 7.7 agli ospiti è concesso il privilegio di godere anche con gli occhi le creazioni fashion di Raptus & Rose, donne vestite d'estate, di fiori rigogliosi, di tessuti sorprendenti e di infinite sfumature, di rose che si librano tra i tavoli come tanti colori in una tavolozza. Ed anche lo staff veste le creazioni di Silvia Bisconti, con una cromia perfetta a ricordare gli ambienti del Metropole. Infine il 7 e 8 luglio nella Suite degli Angeli, che era la dimora veneziana di Marta Vacondio Marzotto, la Moda Liberata si può acquistare nel Pop Up Store Raptus & Rose. Prossimo appuntamento, con il cambio di stagione e con il cambio delle sfumature di colore viranti all'autunno, il 6 ottobre.

Met Restaurant & Rose Room
7 luglio (opening)
Hotel Metropole, Riva degli Schiavoni
www.hotelmetropole.com