VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Il Grande Nord. Imago mundi torna a Venezia passando per il Canada
Il Grande Nord. Imago mundi torna a Venezia passando per il Canada
di Alessandra Morgagni   

collection_header_2x.jpgIl progetto Imago Mundi – una collezione in progress di arte contemporanea formata da migliaia di opere che Luciano Benetton ha commissionato e raccolto nei suoi viaggi attorno al mondo coinvolgendo in modo volontario e senza fini di lucro artisti affermati ed emergenti di differenti Paesi – torna a Venezia per la terza volta.

 

L’esposizione Great and North, in onore delle celebrazione dei 150 anni dalla costituzione del Canada, è curata da Francesca Valente e Jennifer Karch Verzè e inaugura il 29 agosto a Palazzo Loredan, sede dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, fino al 29 ottobre.

 

Come da prassi i lavori presenti in mostra hanno l’unico vincolo del formato 10×12 centimetri e includono le opere di 759 artisti suddivisi in quattro collezioni proprio a sottolineare  la vastità del territorio coinvolto nel progetto: il Canada Est, il Canada Ovest, una collezione dedicata agli Inuit e un’ultima sezione riferita alle popolazioni indigene del Nord America.

 

La capacità di convivenza tra le diverse culture presenti nel vastissimo territorio Canadese, che diversamente dal modello americano non hanno cercato l’unificazione in un unico melting pot, ma hanno mantenuto una propria individualità, è forse l’aspetto che colpisce di più in questo progetto artistico dedicato al Canada.

 

imago-mundi-great-and-north-venezia.jpgElemento unificante tra mondi così diversi è il paesaggio, la natura, la sua capacità di sovrapporsi prepotentemente alle storie degli uomini che è anche ciò che ci affascina di questa terra dalle distanze infinite: le sue foreste, le montagne, le acque gelide dei suoi laghi, i mari tormentati, i ghiacci.

 

Un’ultima nota: l’intero progetto Imago Mundi comprende oramai più di 20.000 lavori di artisti da 130 paesi di tutto il mondo con l’ambizione di lasciare alle generazioni future una testimonianza il più possibile varia, esaustiva e senza frontiere della scena artistica all’alba del terzo millennio.

«Imago Mundi. Great and North»
29 agosto-29 ottobre 2017

Palazzo Loredan, Campo Santo Stefano - Venezia
www.imagomundiart.com