VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CINEMA arrow [VENEZIA74] La Regione del Veneto presenta il Festival Fiaticorti al Lido
[VENEZIA74] La Regione del Veneto presenta il Festival Fiaticorti al Lido
di Silvia Gastaldo   

fiaticorti_2.jpg

Il Festival internazionale del cortometraggio Fiaticorti festeggia quest'anno il diciottesimo compleanno alla 74. Mostra del Cinema di Venezia, con la presentazione della nuova edizione presso lo Spazio della Regione Veneto all'Hotel Excelsior, il 7 settembre alle h. 13, alla presenza del Sindaco del Comune di Istrana Enzo Fiorin, l’assessore alla Cultura del Comune di Istrana Mariagrazia Gasparini e il direttore artistico del festival Bartolo Ayroldi Sagarriga.

 

Il Festival edizione numero diciotto, che si terrà dal 6 al 27 ottobre 2017 nella città di Istrana, ha registrato un aumento di iscritti di oltre il 400% rispetto agli scorsi anni: si sono candidati 3556 cortometraggi provenienti da ogni parte del mondo. La direzione artistica selezionerà i migliori 24 cortometraggi tra i quali saranno individuati i vincitori del premio Fiaticorti per il miglior cortometraggio, del Premio miglior interprete Fiaticorti e del Premio FiatiVeneti per il migliore corto della sezione speciale dedicata alle realizzazioni di autori veneti o con tematiche inerenti il Veneto. Tra i membri della giuria ci saranno Alessandro Cinquegrani, ricercatore in Letteratura comparata all’Università Ca’Foscari, e Umberto Curi, professore ordinario di Storia della filosofia dell’università di Padova. Tra le novità di quest’anno, anche la creazione di una giuria popolare composta da associazione del territorio.

 

Fiaticorti nasce nel 2000 su iniziativa di un gruppo di ragazzi appartenenti al Progetto Giovani del Comune di Istrana, in provincia di Treviso. Un Festival dall’inconfondibile identità che ricorda il cineforum anni Settanta e detiene il titolo di manifestazione più longeva del Veneto, essendo tra i primi festival dedicati al cortometraggio a livello nazionale.

 

Il Festival si caratterizza per una forte valenza pedagogica che punta allo sviluppo della cultura del cortometraggio attraverso la rassegna che si svolge attuando un’analisi e una discussione approfondita con il pubblico per ogni corto proiettato.
 
 
Presentazione Fiaticorti Film Festival

7 settembre h. 13

Spazio Regione del Veneto, Hotel Excelsior - Lido di Venezia
www.fiaticorti.it

 

:agenda cinema