VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Donatori di musica. Il settembre itinerante del Callido
Donatori di musica. Il settembre itinerante del Callido
Written by Anacleto Grini   

nicolosari.jpgVenezia è stata una riconosciuta capitale della musica e sono moltissimi gli organi presenti negli edifici sacri in città. Questo dato è ancora poco noto e nel 2012 si è costituita l'Associazione Alessandro Marcello con lo scopo di valorizzare e far conoscere ad un pubblico più vasto tale patrimonio unico. Anche nel mese di settembre, fino al giorno 24, sono in programma concerti di musica sacra nell'ambito del 7. Festival Organistico Internazionale Gaetano Callido. Callido (1727-1813) fu uno dei più importanti costruttori d'organi di tutti i tempi e visse a Venezia.

 

Si parte il primo settembre nella Chiesa dei Carmini con Stefania Mettadelli e Mimma Briganti, organo e soprano; a seguire l'8 nella Chiesa di Sant'Elena, Niccolò Sari ed Enzo Caroli, organo e flauto traverso; il 15 e il 21 nella Chiesa di San Trovaso rispettivamente Søren Gleerup Hansen, organo e Ruggero Livieri e Angela Palfrader, organo e violino.

 

Chiusura il 24 con un concerto promenade alla Chiesa dei Carmini, Chiesa di San Trovaso, Chiesa dei Gesuati con Matteo Imbruno e Maurizio Salerno all'organo e con interventi storico-artistici di Antonella Bracco. Il programma delle esecuzioni musicali trova una doppia possibilità di ascolto, sempre in maniera gratuita, con i Concerti del Vespro, in Basilica di San Giorgio Maggiore nei giorni 2, 9, 16 e 23 settembre.

 

«7. Festival Organistico Internazionale Gaetano Callido»

1, 2, 8, 9, 15, 16, 22, 23, 24 settembre vari luoghi a Venezia

www.alessandromarcellovenezia.org