VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CINEMA arrow [VENEZIA74] DAILY#8 (6 settembre/September 2017)
[VENEZIA74] DAILY#8 (6 settembre/September 2017)
di di Tiburius   

daily8_6set2017_venewsciak-cover.jpg

DAILY#8 >>DOWNLOAD<<

  

DOPPIA COPPIA

 

Storie di malavita e di violenza, pallottole e tradimenti, amori e cronaca nera: è questo, di massima, il tema che collega i film di oggi. Nel Fuori Concorso Loving Pablo, lui è Pablo Escobar, lei la giornalista Virginia Vallejo, che ebbe una lunga storia con il re dei narcos colombiano. Grande attesa per la supercoppia Javier Bardem e Penélope Cruz, in un film che narra la storia dell’ascesa criminale di Escobar dall’inizio degli anni ’80 fino alla sua morte nel 1993. La regia è di Fernando León de Aranoa, già autore del bellissimo I lunedì al sole.
Torna Napoli per Ammore e malavita, in Concorso, atto d’amore per la città dei Manetti Bros. con Giampaolo Morelli (e chi non conosce l’ispettore Coliandro!?), Claudia Gerini, Serena Rossi e Carlo Buccirosso: nei vicoli di Napoli si svolge una storia tra violenza e neomelodici, amor fou e lo sfrenato citazionismo dei Manetti.
Un balzo all’altro capo del mondo, in Australia, con Sweet Country, in Concorso, secondo film del regista aborigeno Warwick Thornton, già vincitore della Camera d’Or a Cannes nel 2009 con Samson and Delilah: a Venezia porta un western ‘politico’ ambientato nel 1920 sulla frontiera settentrionale dell’Australia, terra di violenza e di brutalità.
The Rape of Recy Taylor di Nancy Buirski è l’unico film americano in Orizzonti, un documentario che narra una storia di cronaca nera nell’Alabama del 1944: sette uomini bianchi sequestrano e violentano una ragazza di ritorno dalla chiesa, per poi venire assolti da due diverse giurie. Serie Tv e documentari oramai fanno parte di diritto del palinsesto dei festival di cinema: arriva oggi al Lido la miniserie Wormwood (Parte 1-2), prodotta da Netflix e diretta da Errol Morris, regista di culto del documentario americano, già vincitore di un Oscar nella sezione documentari. È la storia di uno scienziato che si suicidò mentre lavorava per la CIA a programmi di sviluppo di armi chimiche./ Crime, violence, bullets, betrayal, love for a good number of the films in competition today: Loving Pablo (Escobar) especially, starring Javier Bardem and Penélope Cruz by director Fernando León de Aranoa. Ammore e malavita (main competition) is a beautiful ode to the city of Naples by Manetti Bros. with Giampaolo Morelli, Claudia Gerini, Serena Rossi, and Carlo Buccirosso. On the other side of the world, Australia, Sweet Country by aboriginal director Warwick Thornton is a political western set in the 1920 northern border of Australia, a land of violence and brutality. The Rape of Recy Taylor by Nancy Buirski is the only American movie in the Orizzonti section, a documentary of violence and racism in 1944 Alabama. Mini-series Wormwood, produced by Netflix and directed by cult documentary director Errol Morris, is the story of a scientist who committed suicide while working at a chemical warfare programme at the CIA.


 

 

:agenda cinema