VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA arrow Avere vent’anni. L’alta qualità non invecchia mai
Avere vent’anni. L’alta qualità non invecchia mai
di Davide Carbone   

patmetheny.jpgSe festeggi il tuo ventesimo compleanno assieme a personaggi come Pat Metheny e Sergio Cammariere, oltre a Eric Reed, Mike Applebaum e altri artisti a sorpresa, puoi ritenerti davvero fuori dal comune.

 

In scena dal 9 al 14 ottobre, la ventesima edizione di Padova Jazz occupa Teatro Verdi e Sala dei Giganti per i concerti principali del programma, lungo una settimana festivaliera che si completa poi con mostre, presentazioni editoriali e performance artistiche sempre con la musica improvvisata a fare da filo conduttore.

 

Organizzato dall'Associazione Culturale Miles presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, mercoledì 11 il festival entra nel vivo della sua programmazione, a partire dalla prestigiosa Conversazione con Pat Metheny nel pomeriggio al Ridotto del Teatro Verdi.

 

In attesa del concerto del 13 novembre con il quartetto che lo vede circondato da Gwilym Simcock al pianoforte, Linda Oh al contrabbasso e Antonio Sanchez alla batteria, il celeberrimo chitarrista si è reso disponibile per farsi conoscere da vicino dai suoi fan in una sorta di lectio magistralis durante la quale Metheny racconta il proprio percorso artistico.

 

La sera, alla Sala dei Giganti, il trombettista Mike Applebaum col suo quartetto, oltre a ospiti a sorpresa, esplora un'ampia gamma di stili musicali. Protagonista musicale della serata di giovedì 12 è il pianista Eric Reed: solide basi gospel, profonda conoscenza dei classici jazz e uno spiccato senso dello swing al servizio della musica di Coleman Hawkins. Il Teatro Verdi ospita anche la serata finale del festival: sabato 14 Sergio Cammariere presenta il suo più recente lavoro discografico, Io, accompagnato da un gruppo di fedeli musicisti che denotano il feeling jazz del suo raffinato cantautorato.
 

«20. Padova Jazz Festival»
9-14 ottobre vari luoghi a Padova

www.padovajazz.com