VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Archivio
La scena americana - Guggenheim e gli incontri tra arte e cultura
di Carlotta Scarpa   
Coming of Age. Arte americana dal 1850 al 1950: un ampio sguardo sulla scena artistica americana, un manifesto sulla sua vasta produzione, a cavallo di un secolo, attinta dalla collezione Addison Gallery of American Art, Andover, MA (USA).

 

ImageSu tali ambiziose promesse si basa il nuovo progetto espositivo della Peggy Guggenheim Collection che, in occasione del sessantesimo anniversario, celebra con mostre e progetti di didattica questa tappa importante che ha segnato lo sviluppo dell’arte internazionale in laguna.

 

Sorprendente ed efficace nella sintesi espressiva di quegli anni, che accolgono esemplari di rilievo, la mostra si propone anche come strumento per approfondimenti tematici che contengono un insieme di proposte progettuali e di esempi reali promettenti al fine di offrire soluzioni più sostenibili per la didattica dell’arte. Esse sono il frutto di quattro conferenze che si svolgono in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e che si terranno nel mese di maggio ogni mercoledì alle ore 18 presso l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti.

 

Gli incontri saranno sostenuti da Giovanni Bianchi (docente di Storia dell’Arte Contemporanea Università Ca' Foscari), Philip Rylands (Direttore Collezione Peggy Guggenheim), Rosella Mamoli Zorzi (docente di Letteratura e Cultura Anglo-Americana Università Ca' Foscari) e Nicoletta Leonardi (docente di Storia della Fotografia Università di Catania), i quali affronteranno le seguenti tematiche: L'arte americana alle Biennali di Venezia (1895-1950); Peggy Guggenheim e la scuola di New York; Mount Ktaadn tra pittura e letteratura; Natura, tecnologia e visione: l'osservatore come "pupilla trasparente", 1830-1880.


Carlotta Scarpa

 

«Coming of Age»
7, 14, 21, 28 maggio Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti
Info tel. 041-2405404