VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA arrow Archivio
Fundamental sound

Che il pubblico degli appassionati di musica non sia così facilmente incasellabile...

 

...- e che non si faccia incantare da confezioni accattivanti prive di sostanza - lo testimonia il successo, ormai consolidato e sempre crescente, di «Risonanze», la rassegna di nuove musiche contemporanee del Teatro Fondamenta Nuove di Venezia.

Dopo la gustosa anteprima di ottobre con il concerto da tutto esaurito dei Matmos, la rassegna entra nel vivo a novembre, con un programma intenso e eterogeneo che proseguirà fino a maggio del 2008.


Come sempre nel cartellone allestito dal direttore artistico Massimo Ongaro convivono generi e suggestioni sonore molto differenti, dall’elettronica più sperimentale al free jazz, dall’improvvisazione radicale all’electro- pop, in un continuo rinnovarsi di sorprese e di esplorazioni espressive.

 

Il programma di novembre si apre giovedì 8 con il quartetto The Magic D, emozionante progetto che unisce alcuni degli artisti più sensibili della scena sperimentale europea: i clarinetti di Kai Fagaschinski e Michael Thieke, la voce e la chitarra della suadente Margareth Kammerer, l'elettronica di Christof Kurzmann (fondatore dell'etichetta Charhizma) si fondono in una nuvola di suoni, a cavallo tra pop e digital-songwriting.

 

Lunedì 12 il sassofonista Larry Ochs, torna sul palco del teatro con il suo gruppo Larry Ochs Sax & Drumming Core, per l'occasione allargato a quintetto con la presenza della pianista giapponese Satoko Fujii e del trombettista Natsuki Tamura.

 

In occasione del concerto il gruppo presenterà il nuovo disco Up From Under, registrato nel 2004 proprio al Teatro Fondamenta Nuove (in quell'occasione il trio tenne un memorabile concerto all'isola di San Servolo).

 

Il clou del mese è però certamente la due giorni (sabato 23 e domenica 24) con la storica band inglese dei
Nurse With Wound: guidati dall'eclettico Steven Stapleton, con la voce inconfondibile di David Tibet, che già al Teatro Fondamenta Nuove si era esibito in una leggendaria tre giorni con i Current 93, i Nurse presenteranno la loro musica surreale e magica, perturbante e attraversata da fremiti industrial.

 

La rassegna riprenderà poi nel 2008 con altri otto concerti, tra i quali spiccano quelli della band di Laetitia Sadier (Stereolab) in febbraio, il nuovo quartetto del chitarrista Fred Frith e la band di Roy Nathanson in aprile.

 

Lucrezia Morabito  

 

«Risonanze Autunno 2007»
8, 12, 23, 24 novembre

Teatro Fondamenta Nuove
Info tel. 041-5224498