VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Arte & Digitale. Il DIGITALmeet allo IED per il caso Premio Arte Laguna
Arte & Digitale. Il DIGITALmeet allo IED per il caso Premio Arte Laguna
di Redazioneweb   
64_3c.pngIl DIGITALmeet, è il più grande festival italiano dedicato al digitale promosso da Fondazione Comunica e Talent Garden Padova, un luogo di incontri, eventi, approfondimenti legati al mondo del digitale, dell’ICT e del web. Per quattro giorni  le città del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, saranno pacificamente invase da una cultura del digitale finalmente alla portata di tutti. Un digitale capace di semplificare le nostre vite, di far crescere le aziende del territorio, di contribuire alla costruzione di una nuova economia.

 

Nell'ambito del Festival, giovedì 19 ottobre, alle ore 18, la sede IED di Venezia, ospita l’incontro L'arte e la sua evoluzione digitale. Le nuove tecnologie da alcuni anni sono diventate protagoniste dell'arte contemporanea sdoganando l'idea classica del gesto creativo. Tra net art, software, applicazioni, videogame, augmented reality, creazioni 3D, l'arte cambia volto offrendo allo spettatore un'esperienza innovativa, molto spesso interattiva. I medium digitali possono essere inoltre un nuovo modo per vivere, conoscere e apprendere anche l'arte del passato.


Nel corso dell’incontro sarà approfondito il caso del Premio Arte Laguna, L'arte virtuale e digitale protagonista di un concorso internazionale

 

Intervengono:
 


Igor Zanti, critico d'arte, curatore del Premio Arte Laguna, Direttore di IED Venezia


Svolge da diversi anni attività di critico e curatore di mostre d’arte contemporanea e di arti applicate. Dal 2006 è curatore e presidente di giuria del premio internazionale Arte Laguna. Insegna Comunicazione visiva contemporanea e fenomenologia dell’arte contemporanea allo IED di Milano. Dal 2013 è direttore di IED Venezia.



 

Chiara Masiero Sgrinzatto, progettista di prodotti di comunicazione visiva per il digitale e di progetti di realtà virtuale


È coordinatrice del Corso di Diploma in Media Design allo IED di Venezia e coautrice del progetto Terateros, si dedica inoltre alla progettazione e sviluppo di prodotti di comunicazione visiva per il digitale e alla realizzazione di progetti di realtà virtuale come partner di Officine Panottiche + Nuovostudiofactory.



 

Alessio Chierico, artista e ricercatore negli ambiti dell'arte contemporanea, teoria del design e media studies

Chierico è dottorando e docente presso il dipartimento Interface Culture all'Università di Arte e Design a Linz (AT).
Nei ultimi dieci anni di attività Chierico ha esposto in più di sessanta mostre. Nel 2014 ha vinto il premio Lab Award (Augsburg, GER), e nel 2008 è stato vincitore di Milano in Digitale.



 

Modera: 
Francesca Anzalone, PR Manager & Digital, Docente e autrice di saggistica
 

Arte&Digitale: Talk

19 ottobre 2017

IED, Palazzo Franchetti, Campo S. Stefano - Venezia

www.premioartelaguna.it