VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA arrow I call it gladness! Tutto un equilibrio sopra la follia
I call it gladness! Tutto un equilibrio sopra la follia
di Sergio Collavini   

b7c22be3f67b2eb30981978cf73efccc--s-music-reggae.jpgAlzi la mano chi non ha mai ballato sulle note di One Step Beyond, cover del vecchio pezzo di Prince Buster ancora un riempipista a distanza di quasi 40 anni. Proprio da Madness di Buster, loro idolo, i sette ragazzi di Camden Town presero anche il nome nel 1979. Quando poi Jerry Dammers degli Specials li notò esibirsi al pub Dublin Castle e li ingaggiò per la neonata etichetta 2tone il loro primo singolo fu proprio The Prince (!).

 

Ancora oggi vengono accostati alle band 2tone (Specials, Selecter, Beat, eccetera) ma già dall’album di debutto, che prende il nome dalla title track One Step Beyond, passarono alla Stiff Records e dal secondo Absolutely presero le distanze dall’essere solo un’altra band di revivalska, definendo il proprio eclettico sound “nutty”.

 

Ma nonostante la buona frequentazione dei piani alti delle charts inglesi, non faranno mai “il salto”, restando una band di nicchia forse proprio per quell’etichetta degli esordi. Divertenti, trascinanti, ottimi musicisti ed autori di splendide canzoni, come molte band popolari negli anni ‘80 hanno avuto un lungo periodo di oblio per poi tornare alla ribalta negli ultimi anni.  

 

Ma non si erano mai sciolti in realtà e così, visto che il mercato c’è di nuovo, hanno ripreso a fare dischi, non limitandosi a sfruttare le vecchie hit. Can’t Touch Us Now, album uscito nel 2016, suona fresco e divertente come non mai. Suggs, classe 1961, è sempre un ottimo frontman e anche se ormai orfano della spalla Chas Smash (ha lasciato da qualche anno) tiene in pugno il pubblico come pochi. 

Il 29 ottobre, al Gran Teatro Geox di Padova, una festa senza nemmeno l’ombra della malinconia di certe moneyreunion. Ah, per la cronaca: il Dublin Castle a Londra c’è ancora e non è infrequente incontrarci Suggs ed altri membri della band a farsi una pinta…

 

Madness
29 ottobre Gran Teatro Geox-Padova

www.zedlive.com