VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow La tana degli orsi. L'arte responsabile di Paola Pivi al The Gritti Palace
La tana degli orsi. L'arte responsabile di Paola Pivi al The Gritti Palace
di Marzio Fabi   

beautiful_day_2015.jpg

Due giganteschi orsi polari dal leggero mantello di piume e non di pelliccia campeggiano nella scenografica hall di The Gritti Palace: è l'installazione Beautiful Day, 2015 dell'artista milanese Paola Pivi, dalla forte valenza simbolica.

Al di là della bellezza intrinseca dell'opera che accoglie gli ospiti dell'Hotel, importante e drammatico è infatti il messaggio che l'artista ha voluto comunicare.

 

Tale opera vuole indurre a riflettere sulla relazione e, quindi, sull’impegno che l’uomo ha con gli altri esseri viventi che abitano il nostro stesso pianeta, la cui vita e il cui habitat sono in crescente pericolo.

 

I due orsi sono come congelati nei loro movimenti, immobili, ma ben ricordano che i cambiamenti climatici e ambientali sono invece rapidi e realmente esistenti, inesorabili.

 

Le due figure si guardano, si fronteggiano, entrambi di colore bianco e blu alternati. Anche le cromie richiamano al fenomeno dello scioglimento dei ghiacci e, come rimando metaforico, alla bella giornata del titolo.

L'importanza della scelta di tale opera testimonia un impegno crescente di The Gritti Palace non solo verso il valore universale dell'arte, ma anche verso la salute del pianeta. I viaggiatori che scelgono di soggiornare in Hotel diventano attenti testimoni di una ritrovata responsabilità che deve riguardare tutti, nessuno escluso.

 

Paola Pivi. Beautiful Day, 2015
The Gritti Palace
www.thegrittipalace.com