VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow Piaceri quotidiani. Quando il croissant d'autore
Piaceri quotidiani. Quando il croissant d'autore
di Fabio Marzari   

dolcevita.jpg

Per anni solo a nominare il burro in molte case si finiva con l'essere guardati malissimo, come si parlasse di veleno. Poi è arrivata la crociata contro l'olio di palma ed ora a causa del crollo dell'utilizzo del suddetto olio, il burro è tornato ad essere rivalutato e si registra una scarsità di produzione, che ha portato all'aumento vertiginoso del suo costo, si parla di un + 92%.

Questo potrebbe significare per noi inguaribili fan della “mezzaluna crescente dolce”, comunemente chiamata croissant, dall'inconfondibile fragranza di burro, una diminuzione della qualità a causa dell'elevato costo del prodotto.

 

Leggendo tra le pieghe della storia del cibo, sin dai primi anni dell’Ottocento a Venezia si diffuse la variante francese del dolce che pare fu inventato a Vienna nel 1683. I francesi aggiunsero burro e lievito all’impasto austriaco, rendendolo più morbido.

 

Ai nostri giorni, tra i Frari e Ca’ Foscari c'è un nuovo locale goloso: Dolcevita, semplicemente perfetto per gli amanti delle prime colazioni comme il faut. I croissant sono al burro, ma si trovano altre varianti per le intolleranze alimentari e soprattutto è possibile ottenere la farcitura al momento, con differenti sapori. Assolutamente da provare, in tutte le varianti, la giornata parte davvero con l'acquolina in bocca!

 

Dolcevita
Dorsoduro 3955/A 3956/A
T. 041-740798