VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Archivio
Isola incantata - San Servolo ospita la musica corale
di Anna Barina   
Nel mese in cui la tradizione religiosa celebra il culto di Maria Vergine, una rassegna di quattro appuntamenti porterà nella Chiesa di San Servolo l’atmosfera mistica che le sole voci, senza accompagnamento strumentale, possono creare.

 

Saranno infatti dedicati alla musica vocale gli appuntamenti di «InCanto», che a maggio animeranno i pomeriggi del sabato dell’isola di San Servolo, promossi dall’Associazione Complesso Vocale “Antonio Lotti” in collaborazione con San Servolo Servizi e la Provincia di Venezia.

 

Denominatore comune la devozione mariana, e una serie di composizioni dedicate alla Madonna che spaziano dal canto gregoriano ad autori moderni, comprendendo anche il repertorio popolare.

 

Il primo concerto è in programma il 10 maggio e vede protagonista il Coro Sante Sabide di Goricizza di Codroipo, diretto da Cristian Cozzutti. La Corale città di Trento diretta da Roberto Gianotti animerà invece l’appuntamento del 17 maggio. Il 31 maggio sarà la volta dell’Ensemble Harmònia diretta da Nicola Ardolino, che sviluppa repertori a voci pari femminili.

 

A chiusura della rassegna, il 7 giugno, si esibirà il Complesso Vocale veneziano “Antonio Lotti” diretto da Paolo Cammozzo. Ad ingresso libero, i concerti iniziano alle 18, al termine verrà offerto al pubblico un aperitivo.


Anna Barina

 

«InCanto»
10, 17, 31 maggio Chiesa dell’Isola di San Servolo
Info tel. 041-2705001