VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA arrow Benzina verde. Più irlandesi…degli irlandesi!
Benzina verde. Più irlandesi…degli irlandesi!
di Sergio Collavini   

matlock.jpgSan Patrizio arriva in anticipo al Gran Teatro Geox di Padova quest'anno. Dropkick Murphys e Flogging Molly sono probabilmente le formazioni celtic punk più conosciute in attività, considerato che i maestri Pogues ormai hanno i loro annetti e Shane MacGowan e compagni si riuniscono solo di tanto in tanto per qualche concerto. Solo che…i Pogues sono nati a Londra e questi gli uni a Boston (e ci sta) e gli altri a Los Angeles (!), ma è anche vero che le proprie radici si sentono e si rivendicano di più stando lontani. Certo che, da qualche anno, anche qui da noi (che con gli irlandesi non siamo neanche parenti lontani) è un fiorire di festeggiamenti per San Patrizio. Beh, perché no? Ogni scusa è buona per far festa e il 14 febbraio con band del genere la si farà senza dubbio alcuno.

 

I bostoniani Dropkick Murphys sono in giro ormai da una ventina d'anni e presentano il nuovo album 11 Short Stories of Pain & Glory. Da un iniziale, combattivo piglio negli anni si sono un pochino ammorbiditi e aperti a una dimensione passionale.

 

Life is good è invece l'ultimo lavoro dei Flogging Molly, uscito a metà dell'anno scorso. Dodici pezzi potentissimi, un vero muro sonoro: la tradizione irish c'è, ma non così pesantemente come in passato, è rock'n'roll suonato all'irlandese, no prisoners! Fiddle e tin whistles non mancano, insomma, ma a dominare è l'anima punk. Infine, non c'entra nulla con l'Irlanda ma col punk eccome, ad aprire i concerti ci sarà il set in acustico di Glen Matlock, autentica leggenda del genere. L'ex Pistols, a 61 anni, è in forma smagliante! Da quello storico 1977 molti progetti e collaborazioni, fino al riuscito The Anarchy Arias (2017), i Sex Pistols riproposti assieme alla Royal Philarmonic Orchestra. Carnevale è finito, primo giorno di Quaresima e San Valentino, quindi…Drunken Lullabies per tutti!

Dropkick Murphys, Flogging Molly, Glen Matlock
14 febbraio Gran Teatro Geox-Padova
www.zedlive.com