VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Aria e ottone. Ode allo strumento musicale
Aria e ottone. Ode allo strumento musicale
di Michele Ghedin   

corniscala.jpgPer Robert Schumann era “il cuore dell'orchestra”, per qualcun altro “l'imperatore degli ottoni”. La storia lo ha legato a leggende ed eroi, come l'olifante di Orlando o lo strumento di Sigfrido. Certo è che quando suona il corno, la musica assume calore e fascino. Lo si trova di rado quale unico protagonista di un intero concerto ma la sezione al completo (la “fila”, come si dice con termine tecnico) di corni del Teatro La Scala ci dimostra quanto versatile e suadente sia questo strumento, l'unico degli ottoni con una tecnica che oltre ad usare le abilità delle labbra, come è anche per la tromba o il trombone, ha nella sua prerogativa l'uso della mano che nel muoversi all'interno della campana, nascosta agli occhi del pubblico, modifica suoni e crea effetti donando a questo strumento una certa nobiltà e raffinatezza.

 

I complessi di corni stanno diventando uno spin-off di molte orchestre, famoso quello dei Berliner Philharmonicker guidato dall'affabile Sara Willis.

 

L'Italia non è da meno: l'ensemble de I Corni della Scala è ospite nel cartellone variegato degli Amici della Musica di Mestre. Il concerto del 7 febbraio, diretto da Angelo Sormani, offre un programma versatile e originale che spazia da Haendel alla musica da film, dove il corno la fa da padrone. Un viaggio alla scoperta delle possibilità sonore di questo magico strumento.

 

Ancora il Teatro Toniolo ospita per il concerto del 20 febbraio Ivan Krpan, che nella scorsa estate si è aggiudicato il Primo Premio al prestigioso concorso internazionale Ferruccio Busoni. Il ventenne pianista croato, sciolto e musicalmente generoso, ora sta solcando i palcoscenici dei teatri di tutto il mondo. La trentaduesima stagione del Toniolo Io Sono Musica è stata presentata dal suo Direttore Artistico Mario Brunello come un ponte (Venezia è a due passi) tra il pubblico e l'esperienza sonora.

«Io Sono Musica 2017-2018»
7, 20 febbraio Teatro Toniolo-Mestre
www.culturavenezia.it/toniolo