VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Bach to the future. Bahrami e Rea, coppia d'assi
Bach to the future. Bahrami e Rea, coppia d'assi
di Michele Ghedin   

bahrami-rea.jpgUn'impresa musicale unica di rilettura in chiave moderna delle pagine di Johann Sebastian Bach è quella proposta dal duo eclettico formato da Danilo Rea, raffinato jazzista e compositore, e Ramin Bahrami, uno dei riferimenti mondiali per l'interpretazione della musica del compositore tedesco. Il duo presenta il progetto discografico Bach is in the air promosso dall'etichetta Decca, che consiste in un'antologia di brani bachiani riverniciati in maniera del tutto personale e rivoluzionaria.

 

Bahrami, iraniano di nascita ma italiano di formazione e adozione, suona la versione originale con accuratezza filologica e profondità emotiva, mentre Rea, che tra le altre cose è il pianista di fiducia di Mina, improvvisa discreto e rilassato sia alla maniera bachiana, sia facendo uscire il jazzista che è in lui. In questo modo la musica di Bach non viene affatto ‘scomposta’ (nella doppia accezione di s-comodata e s-composta) e l'essenza del messaggio viene mantenuta viva e attualizzata, accattivante anche per le orecchie non abituate al rigore del compositore di Eisenach.

 

A paragonare la musica di Bach ad una solida architettura ci hanno già pensato in molti: una gabbia strutturale che non si può cambiare, o si rischia di farla crollare su se stessa. Ed è così densa che sembra impossibile aggiungervi altre note.

 

Sembra, appunto, perché l'intento dei due artisti, in concerto il 10 marzo al Toniolo, è quello di presentare un Bach terso e naturale ma riverniciato di tinte moderne e spontanee, amalgamate attraverso un’esibizione audace e sempre diversa, trattandosi di improvvisazione; un intreccio di fili antichi e moderni che fa trapelare la forte fiducia musicale che unisce questi artisti.


«Bach is in the air»
10 marzo Teatro Toniolo-Mestre
www.comune.venezia.it/content/teatro-toniolo