VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow La forma dell’acqua. Dalla Cini, una finestra sul suono
La forma dell’acqua. Dalla Cini, una finestra sul suono
di Michele Ghedin   

auditoriumsquero.jpgLo Squero dell’isola di San Giorgio, antica officina preposta alla riparazione delle imbarcazioni restaurata da Cattaruzzi e Millosevich su iniziativa della Fondazione Cini, ospita a marzo due dei dodici concerti della Stagione 2018. Il 3 marzo il Quartetto di Venezia esegue una delle tre composizioni dell'op. 41 di Schumann, concepiti dal compositore come un unico ciclo. Nel corso della stagione concertistica della Fondazione si possono fortunatamente ascoltare anche le altre energiche composizioni. La compagine veneziana inoltre accompagna il clarinettista Alessandro Carbonare, applauditissimo solista di chiara fama e membro dell’Orchestra Santa Cecilia, in un'opera di struggente malinconia e di intima delicatezza spirituale: il Quintetto op. 115 di Johannes Brahms.

 

Il compositore amburghese amava molto il clarinetto per il suono amabile e dolcissimo, gli fu di ispirazione per diverse composizioni scritte poco prima del suo congedo dall'attività musicale.

 

Il quintetto proposto, nella nostalgica tonalità di si minore, sorprende sempre chi suona e chi ascolta per la cantabilità mesta e la densissima definizione timbrica che trapelano dalla partitura, composta nel 1891 da un Brahms ormai anziano e saggio che ricomincia a scrivere unicamente grazie alla conoscenza di un clarinettista dell'epoca, Richard Mühlfeld.

 

Il 24 marzo Mario Brunello propone invece un programma interamente dedicato a Johann Sebastian Bach, costituito da alcune suonate a clavicembalo concertato e violino solo e le sonate per viola da gamba e clavicembalo che il violoncellista esegue assieme a Francesco Galligioni e Roberto Loreggian a più riprese durante la stagione e che permettono perciò di ascoltare il catalogo completo per questo organico scritto da Bach.

«Stagione concertistica 2018»
3, 24 marzo Auditorium Lo Squero-Isola di San Giorgio
www.cini.it