VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Gradi di affinità. Marsiglia a Venezia, all’insegna del vetro
Gradi di affinità. Marsiglia a Venezia, all’insegna del vetro
di Valentina Tommasi   
martedì 03 aprile 2018
cirva_venise_00001propa1.jpgIl vetro, simbolo della tradizione, da un lato. L’arte contemporanea, evocativa di nuovi linguaggi e visionarietà, dall’altra. Trait d’union, il Cirva di Marsiglia, Centre International de recherche sur le verre et les arts plastiques, ente statale senza fini di lucro che ospita artisti, designer e architetti internazionali che desiderano introdurre il vetro nel proprio processo creativo. E il gioco è fatto.

 

Il 9 aprile, per la mostra primaverile, approdano a Le Stanze del Vetro 17 artisti del Cirva e le loro inusuali, sorprendenti opere in vetro. Marsiglia e Venezia, due luoghi toccati dall’acqua, immersi nella luce e nei suoi riflessi plasmanti. Marsiglia a Venezia, una fornace di ricerca in una città che con le sue fornaci ha fatto traghettare il vetro dal passato alla modernità. 
E poi il vetro, che in questo connubio col moderno perde la sua connotazione di materiale e diviene una condizione, che si congeda dal passato e si trasforma in gioco, che inspira l’essenza della città e la espira in consistenze delicate e silenziose, in cromie presenti e tangibili, in riverberi e riflessi solidificati.

 

Ideata e curata da Isabelle Reiher, direttrice del Cirva di Marsiglia, e Chiara Bertola, responsabile per l’arte contemporanea della Fondazione Querini Stampalia, la mostra Una Fornace a Marsiglia per la prima volta trova spazio in due sedi. Nell’Isola di San Giorgio Maggiore, Le Stanze del Vetro presentano 10 artisti: Larry Bell, Pierre Charpin, Lieven De Boeck, Erik Dietman, Tom Kovachevich, Giuseppe Penone, Jana Sterbak, Martin Szekely, Robert Wilson e Terry Winters. La Fondazione Querini Stampalia ospita invece le opere di 8 artisti: Dove Allouche, James Lee Byars, Giuseppe Caccavale, Hreinn Fridfinnsson, Philippe Parreno, Remo Salvadori, Jana Sterbak, Francisco Tropa.

«Una Fornace a Marsiglia»
9 aprile-29 luglio 2018 > Le Stanze del Vetro, Isola di San Giorgio Maggiore

10 aprile- 24 giugno 2018 > Fondazione Querini Stampalia
lestanzedelvetro.org

www.querinistampalia.org