VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow La trama interiore del mondo. Il multiforme universo interiore di Nancy Genn
La trama interiore del mondo. Il multiforme universo interiore di Nancy Genn
di M.M.   

patagonia_28x22_casein-on-canvas_2016.jpgEsponente della corrente astratta sviluppatasi intorno alla baia di San Francisco, Nancy Genn (vive e lavora a Berkeley) incarna perfettamente quei caratteri di orientamento verso l’Asia e di rapporto intimo con il paesaggio che si ritrovano nell’universo espressivo proprio della West Coast.

 

Per molti dei suoi dipinti su carta trae ispirazione dall’acqua, dalla nebbia, dall’atmosfera mutevole della baia. È naturale che l’approdo in laguna sia assolutamente voluto e dovuto. Curata da Francesca Valente, Nancy Genn. Architecture from Within / Architetture Interiori è l’occasione per conoscere a Palazzo Ferro Fini l’intero percorso, oltre 60 anni, della poliedrica artista.

 

Un percorso espositivo che si snoda tra opere su carta a matita, inchiostro e tecnica mista, dipinti e grafica, sculture in bronzo, sia di grandi che di piccole dimensioni, che permettono al pubblico di scoprire il multiforme universo interiore e la grande maestria tecnica dell’artista. E proprio l’instancabile sperimentazione di tecniche e materiali è il filo rosso che unisce le opere di Nancy Genn, che si connotano per la trama meticolosa, la peculiare qualità organica, la presenza dominante delle linee come conseguenza dell’amore per la calligrafia, la manualità rituale della produzione.

 

 

«Nancy Genn. Architecture from Within»

Fino 7 agosto 2018

Palazzo Ferro Fini, San Marco 2322 - Venezia

www.ngreenstudios.com