VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow Ritrovare Venezia Heureka, nuovo design boutique hotel in città
Ritrovare Venezia Heureka, nuovo design boutique hotel in città
di Fabio Marzari   

private_garden_2-keyc--835x437ilsole24ore-web.jpgEsiste ancora una Venezia dove il suono prezioso e soave del silenzio regala inaspettate emozioni e i colori della città sin dal momento del risveglio appaiono stemperati come su una tavolozza. E ci sono persone che nei loro viaggi preferiscono sostare in luoghi nascosti, nel massimo del comfort e del lusso, senza affacciarsi sul Canal Grande, ospiti in un piccolo palazzo, immersi nel design e nelle soluzioni di accoglienza più all'avanguardia.

 

Dedicato a questo tipo di viaggiatori è il nuovo Hotel Heureka, a Cannaregio. Un percorso quasi labirintico per trovare ristoro dopo una giornata trascorsa tra le bellezze della città, un giardino segreto, rigoglioso, per un’oasi di serenità dove recuperare il senso di una vacanza slow, a contatto con le pietre di Venezia, realmente lontani dalla folla, isolati, ma non certo esclusi dalle atmosfere lagunari.

 

Solo dieci camere, ognuna con un carattere differente, in cui la contemporaneità si incrocia con la storia dell'edificio, magnificamente recuperato con un restauro sapiente e paziente.

 

Ogni luogo ha una sua identità, racconta di sensazioni vissute, tutto sembra sia partito da un tavolo in lapislazzuli visto in una bottega antiquaria toscana. Attorno ad esso si sono create delle mescolanze casuali che raccontano di una passione nella ricerca, dell’inguaribile voglia di regalare agli ospiti delle esperienze autentiche, giocando sulla forza del design contemporaneo, sin dai colori delle pareti. Sembra la casa di un viaggiatore instancabile, che senza un dettame preciso condivide con i suoi amici i ricordi di tante avventure, ma allo stesso tempo vuole stare al centro del design, raccontando con i dettagli le differenze tra una camera d'albergo e una stanza delle meraviglie.

 

Accedere all'Hotel e trovarsi di fronte una fonte luminosa che ricorda un mappamondo, verso cui si va incontro, significa avere confidenza con il mondo dare una forte connotazione allo spirito del viaggio, al non avere confini nella fantasia e nell'immaginazione. Altrettanto il giardino è uno spazio sospeso ai confini della laguna, che dietro un alto muro vive i suoi tempi ciclici.

 

La zona è quella dove Tintoretto ha imparato a inseguire la luce: dalla Madonna dell'Orto si arriva in fondamenta Gasparo Contarini 3534 e si può trovare in Heureka il nuovo concetto di lusso, discreto, presente e con forte personalità, nulla che ricordi le omologazioni da catena diffusa. Non si è viaggiatori, infatti, fino a quando non si è consapevoli che ogni conquista è frutto di un pensiero; ci si fa troppo spesso trasportare, in modo quasi inconsapevole, da un luogo all'altro. Ogni scoperta è anche un piacere.

 

 

Hotel Heureka

Cannaregio 3534 - Venezia

www.hotel-heureka.com